Slovacchia – “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane”

A Ružomberok, fino al 25 aprile, la mostra di Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna

Continuano nel mondo gli omaggi a Gianni Rodari per le celebrazioni del centenario della nascita, dopo la forzata interruzione di tante manifestazioni a causa della pandemia.

È stata inaugurata a Ružomberok lo scorso 30 marzo la mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane, realizzata in occasione dell’anniversario da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna e già accolta con successo in oltre 30 sedi nel mondo.

La mostra è promossa dalla Facoltà di Pedagogia della Università Cattolica di Ružomberok e organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava. È allestita nella Biblioteca universitaria e resterà aperta fino al 25 aprile.

Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane, curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, propone le opere di ventuno illustratori italiani che negli ultimi cinquant’anni hanno illustrato e reinterpretato le storie di Rodari, da Bruno Munari a Emanuele Luzzati, da Altan a Beatrice Alemagna, da Alessandro Sanna a Manuel Fior: personalità storiche, grandi contemporanei, giovani artisti che hanno dialogato con i testi di uno tra i più amati e innovatori scrittori per l'infanzia.

L’allestimento di Ružomberok è arricchito da sezioni che presentano Gianni Rodari nel contesto slovacco: le edizioni slovacche di vari suoi libri e il film d’animazione Taxi per le stelle del pluripremiato duo Juraj Krumpolec e Igor Derevenec, oltre a traduzioni in slovacco di alcune favole di Rodari preparate proprio per l’anniversario dagli studenti del Liceo bilingue italo-slovacco “L. Saru” di Bratislava.

Nel manifesto, una citazione dalla bella poesia di Rodari Promemoria, un richiamo contro la guerra.
Vogliamo sottolineare questo specifico dettaglio per ricordare che durante queste drammatiche settimane di guerra è diventata ‘virale’ un’altra poesia di Rodari che inneggia alla pace e alla fratellanza, La luna di Kiev. Einaudi Ragazzi ha, così, deciso di ripubblicarla in una nuova veste grafica, affidata a Beatrice Alemagna (una delle 'Eccellenze italiane' della mostra), uscita in libreria il 12 aprile. I ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina.

Katolícka univezita v Ružomberku - Biblioteca

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava