Romania – Teatro dei Venti al Festival TESZT

Lo straordinario “Moby Dick” in scena a Timișoara il 28 maggio

Dopo aver aperto le manifestazioni di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, il Teatro dei Venti porta la nave di Moby Dick in Romania, al TESZT - Euroregional Theatre Festival di Timișoara.

Il Festival internazionale organizzato dal "Csiky Gergely" Hungarian State Theatre di Timișoara si propone di promuovere la conoscenza del multiculturalismo, fungendo da piattaforma di scambio e luogo di dialogo tra artisti e professionisti, e presentando al pubblico le ultime tendenze teatrali dei Paesi vicini e dell'Europa occidentale. Questa 13^ edizione, che si svolge dal 22 al 29 maggio, ospita compagnie che provengono, oltre che dalla Romania, da Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Macedonia del Nord, Serbia, Slovenia.

Teatro dei Venti è in scena il 28 maggio nella centralissima, storica piazza Victoriei di Timișoara con lo strepitoso Moby Dick (ore 20).

Lo spettacolo, Premio Ubu 2019 per l'allestimento scenico (attribuito al regista Stefano Tè e agli scenografi Dino Serra e Massimo Zanelli) è una grande macchina teatrale con un cast di venti artisti, tra attori, musicisti, acrobati e macchinisti, impegnati nella sfida di portare nelle piazze un classico della letteratura mondiale e i grandi temi che racchiude.

Come in un grande cantiere navale, asse dopo asse, sagole, cime e palanchi, i marinai costruiscono il Pequod, una nave scheletrica, irreale, che con un minuzioso lavoro di macchineria si trasformerà in balena.
Per tutto lo spettacolo si avvicendano lotte, fortunali, scorribande, mentre affiorano storie ed emergono caratteri. Su tutti pesa l’ombra di Achab e il suo oscuro desiderio di vendetta, fino al faccia a faccia e lo scontro finale con Moby Dick.

La Regione Emilia-Romagna, che sostiene le attività della compagnia e ha supportato la produzione dello spettacolo, sostiene anche la tournée al Festival TESZT, in collaborazione con ATER Fondazione.

TESZT - Euroregional Theatre Festival in Timișoara

Teatro dei Venti