Seguici su

Romania – Romeo Castellucci al Babel Festival

A Târgoviște, il 10 e 11 giugno, la video-installazione “Il Terzo Reich”

Si svolge dal 10 al 19 giugno il 10^ Babel F.A.S.T., festival internazionale delle arti dello spettacolo di Târgoviște, dopo due anni di pandemia che ne hanno impedito la realizzazione.

Romeo Castellucci presenta Il Terzo Reich (10-11 giugno), un lavoro in perfetta aderenza al tema scelto per questa edizione del festival: “Lingua/Discorso”.

Il Terzo Reich è l'immagine di una comunicazione imposta, obbligatoria, la cui violenza è pari alla pretesa di uguaglianza.

La video-installazione si basa sulla rappresentazione spettrale di tutti i nomi. Dopo un rito di ‘accensione’, la totalità dei sostantivi del vocabolario, uno ad uno, è proiettata su un megaschermo. Una colonna sonora martellante accompagna la proiezione. Lo spettatore, esposto a questo trattamento, subisce la parola umana sotto l’aspetto della quantità. Ogni pausa è abolita, occupata. La pausa, cioè l’assenza delle parole, diventa il campo di battaglia per l’aggressione militare delle parole, e i nomi del vocabolario così proiettati, sono le bandiere piantate in una terra di conquista.

Questa ‘dittatura’ della comunicazione è una delle molte forme di violenza possibile.

 

Babel F.A.S.T. - International Performing Arts Festival of Târgoviște

Societas

Non hai trovato quello che cerchi ?