Seguici su

Riccardo Muti dirige l’Orchestra Cherubini al 70° Ljubljana Festival

Il 19 luglio, il concerto nella capitale slovena alla Cankarjev Dom

È già in pieno svolgimento il 70° Festival di Lubiana (21 giugno – 8 settembre), il più antico, grande e importante festival della Slovenia.
Come ogni anno, il Festival presenta un vasto e variegato programma di spettacoli di danza, opera, musical, concerti da camera e sinfonici, masterclass, workshop per bambini e ragazzi e moltissimo altro (gli eventi sono oltre 80), e per questo importante anniversario grandissimi nomi della scena internazionale sono stati invitati a condividere i festeggiamenti.

Tra questi, il Maestro Riccardo Muti, che dirigerà la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in un concerto alla Cankarjev Dom il 19 luglio (ore 21).

Nel programma del concerto, le opere di tre compositori romantici, Bizet, Lyadov, Liszt, ciascuna delle quali basata su un’idea poetica.

La Sinfonia Roma in do maggiore di Georges Bizet è ispirata dal suo soggiorno romano. Les Preludés di Franz Liszt sono tra i suoi primi lavori creati nella forma del poema sinfonico. Nella stessa forma è Il lago incantato di Anatolij Ljadov, che trovò l’idea poetica per quest’opera nel mondo della fiaba.

L’evento è patrocinato dall'Ambasciatore d’Italia in Slovenia, S.E. Carlo Campanile, ed è organizzato con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.

 

Ljubljana FestivalLjubljana Festival

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Non hai trovato quello che cerchi ?