Seguici su

Portogallo – Première di "Amore" di Pippo Delbono

A Lisbona, dall’8 al 12 novembre, e a Aveiro, il 15 e 16 novembre

Dopo essere stato ospite del festival teatrale internazionale Temporada Alta di Girona lo scorso 5 novembre, Pippo Delbono debutta al Teatro São Luiz di Lisbona con Amore, lo spettacolo creato in Portogallo, paese con il quale l’attore, autore e regista riconosce di avere “uno speciale legame affettivo”.

È il Portogallo, infatti, il punto di partenza, il luogo da cui comincia la sua ricerca sulle tracce di un termine, “amore”, che non è solo un sentimento, ma uno stato dell’anima. E il viaggio musicale e lirico dello spettacolo attraverserà una geografia esterna – il Portogallo, l’Angola, Capo Verde – e una interna, quella delle corde dell’anima “che vibrano al minimo colpo della vita”.

«Questo spettacolo – racconta Pippo Delbono – presenta una duplice visione dell’amore. Da una parte – e sono i testi a prendere voce – ci mettiamo, tutti, alla ricerca di quell’amore, cercando di sfuggire alla paura che ci assale. In questo viaggio si cerca di evitarlo, questo amore, anche se ne riconosciamo costantemente l’urgenza; io lo ricerco, ma anche lo voglio, ed è proprio questo che fa paura. Ma il cammino – fatto di musiche, voci, immagini – riesce poi, forse, a portarci verso una riconciliazione, un momento di pace in cui quell’amore possa manifestarsi al di là di ogni singola paura».

Lo spettacolo va in scena nella capitale portoghese dall’8 al 12 novembre (ore 20) e sarà anche ad Aveiro il 15 e 16 novembre, al Teatro Aveirense (ore 21,30).

Il Teatro São Luiz di Lisbona ha inoltre organizzato l’incontro Pippo, Lisbona, Amore (10 novembre, ore 21,20).
Artisti portoghesi di diverse discipline hanno collaborato alla creazione di questa nuova co-produzione internazionale di ERT, fra cui Pedro Joia, noto chitarrista e compositore, il cantante di fado Miguel Ramos e la scenografa Joana Villaverde, oltre alla scrittrice e musicista angolana Aline Frazão. L'autore e critico teatrale Tiago Bartolomeu Costa intervisterà Pippo Delbono sul percorso che ha portato alla creazione di Amore.

Gli spettacoli sono stati organizzati dal Teatro São Luiz di Lisbona, dal Teatro Aveirense di Aveiro e dall'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia in Portogallo.

Istituto Italiano di Cultura di Lisbona 

São Luiz Teatro Municipal

Teatro Aveirense

ERT Emilia Romagna Teatro

Ambasciata d'Italia in Lisbona

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-08T16:53:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?