Seguici su

Ottavio Dantone direttore musicale delle Festwochen der Alten Musik di Innsbruck

L’incarico dal 2024 al 2028

Il Festival di musica antica di Innsbruck (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik) ha presentato la nuova direzione artistica da settembre 2023, annunciando che “Il celebre clavicembalista e direttore d'orchestra italiano Ottavio Dantone sarà il Direttore Musicale delle Festwochen dal 2024 al 2028”.

La nomina avviene a seguito di una riorganizzazione: dall'autunno 2023, il team di gestione del Festival sarà composto da un direttore commerciale esecutivo e da un direttore artistico, che saranno responsabili della direzione strategica, e il livello dirigenziale sarà integrato da un direttore musicale, nominato per un massimo di tre-cinque anni. Grazie a questo riorientamento, le Festwochen possono disporre di strutture capaci di reagire in modo competente e flessibile ai cambiamenti e di guidare il Festival di Innsbruck nel futuro in tempi in continua evoluzione.

I nuovi impulsi artistici sono forniti da Ottavio Dantone, che è stato selezionato dagli azionisti dopo aver convocato una giuria di esperti e aver esaminato diverse idee concettuali.

"Ottavio Dantone è un artista di fama internazionale e ha già emozionato più volte il pubblico del Festival di Innsbruck con il suo ensemble Accademia Bizantina. Siamo convinti che con la sua competenza musicale e carisma darà nuovi importanti stimoli al Festival di musica antica di Innsbruck" ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura Beate Palfrader.

“Per me è una sfida e un onore da non perdere”, afferma Dantone in un’intervista. “Il Festival di Innsbruck è uno dei festival più longevi e importanti al mondo, ed è la situazione ideale per realizzare tutto ciò che rappresenta il mio ideale nella musica antica. Sperimentazione, ricerca, formazione e un profondo rapporto tra i musicisti e il pubblico”.

Buon lavoro al M° Dantone e ad Accademia Bizantina, che sarà orchestra residente a Innsbruck dal 2024.

 

Innsbrucker Festwochen der Alten Musik

Accademia Bizantina

Non hai trovato quello che cerchi ?