Marco D’Agostin tra i protagonisti della tanzmesse 2022

"Best Regards" e gli altri progetti dell'Emilia-Romagna selezionati per l'importante manifestazione

Si svolge a Düsseldorf dal 31 agosto al 3 settembre la internationale tanzmesse nrw, il più importante appuntamento professionale per la danza contemporanea in Europa. Articolata nelle tre sezioni "Agora", "Talk & Connect" e "Performance Program", la tanzmesse costituisce un forum internazionale per lo scambio, il trasferimento di conoscenze e il networking.

In questa edizione 2022, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC - Direzione Generale per lo Spettacolo, e la NID New Italian Dance Platform, partecipa con lo spazio "Italia" nella sezione Agorà e sostiene la partecipazione delle compagnie italiane selezionate.

Tra queste, spicca la presenza di Marco D’Agostin nel ‘Performance Program’ con lo spettacolo Best Regards, che va in scena il 1° settembre alle ore 22 presso la tanzhaus nrw.

D’Agostin, considerato tra i migliori performer della scena contemporanea italiana, presenta la sua lettera-spettacolo in ricordo del maestro Nigel Charnock, figura che ha segnato in modo netto il suo modo di pensare la danza.

Nei giorni precedenti, dal 25 al 31 agosto, l’artista sarà anche in residenza alla tanzhaus nrw di Düsseldorf per lavorare alla sua nuova creazione Gli anni, realizzata con Marta Ciappina e prodotta da VAN.

VAN e lo stesso D’Agostin, insieme ad un altro centro emiliano-romagnolo di produzione della danza, TIR Danza, sono partner del progetto 18M8L / network of Italian dance companies, inserito nella sezione ‘Pitchings’ della tanzmesse, nella quale artisti e professionisti possono dare uno spaccato delle loro produzioni artistiche, metodi di lavoro, progetti e idee progettuali.
Sviluppato con il contributo e il supporto della D.G. Spettacolo del MiC - call Boarding Pass Plus 2021-22, 18M8L (18 Mesi, 8 Luoghi) è un’alleanza fra organismi di produzione (mk/KLm, leader del progetto, VAN, TIR Danza, Spellbound, Chiasma) e una rete di nove festival, spazi e compagnie internazionali.
18M8L / Sharing results” verrà presentato il 1° settembre alle 14,30 presso la FFT Düsseldorf at KAP1.

È inserito invece nella sezione ‘Open Studios’ il progetto coreografico di Giovanfrancesco Giannini/ Körper, CLOUD. È un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, e una riflessione sulla politica delle immagini, sulla rappresentazione mediatica dei corpi e della violenza su essi. Lo spettacolo è coprodotto da Santarcangelo Festival, e ha debuttato in prima nazionale proprio nell’ultima edizione del Festival, lo scorso luglio. CLOUD viene presentato il 3 settembre alle ore 16 alla tanzhaus nrw.

La presenza dei diversi artisti dell’Emilia-Romagna alla tanzmesse 2022, oltre che della preziosa collaborazione e supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e del MiC / NID, è frutto dell’attività di promozione che ATER Fondazione svolge per questo vivace settore della produzione artistica regionale. ATER è a sua volta presente con un proprio spazio ‘Networking Island’ specificamente dedicato alle compagnie, ai centri di produzione e ai giovani coreografi della regione.

internationale tanzmesse nrw

Istituto Italiano di Cultura di Colonia