Le "Eccellenze Italiane" dell'illustrazione per ragazzi nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dieci sedi internazionali accolgono la mostra di Bologna Children's Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI

Tante nuove tappe internazionali per la mostra Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, il progetto promosso da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La mostra viene presentata in numerose sedi e contesti internazionali tra le iniziative organizzate da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nella cornice della XXII Settimana della Lingua Italiana del Mondo, che ha per tema “L’italiano e i giovani”.

In particolare, a: Bratislava, Bruxelles, Edimburgo, Hong Kong, Lione, Malindi, Marsiglia, Mumbai, Pechino, Tirana.

Ad Edimburgo è stata inaugurata a inizio ottobre, presentata come punto di incontro tra la Settimana dell'arte contemporanea italiana (8-14 ottobre) e la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (17-22 ottobre). A Mumbai, è tra le iniziative espositive dell'ART35 Festival, manifestazione dedicata a giovani artisti under 35 giunta alla 5^ edizione. A Hong Kong e Pechino è anche parte delle iniziative dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.

A Lione, in occasione dell’apertura della mostra, l’illustratrice Giulia Tomai ha proposto un atelier con i ragazzi alla Cité Scolaire Internationale de Lyon. Due laboratori creativi a cura di un altro degli artisti in mostra, Michelangelo Rossato, si svolgeranno anche a Tirana, organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Europe House e Delegazione UE in Albania.

Lione, inoltre, ha proposto anche la seconda edizione del progetto dedicato all’illustrazione italiana per ragazzi, la mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane, che è presentata tra le iniziative della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo anche in Croazia, a Fiume.

La prima edizione della mostra “Eccellenze italiane” ha portato in giro per il mondo illustratori internazionalmente riconosciuti, la seconda ha presentato gli illustratori italiani che negli ultimi cinquant’anni hanno reinterpretato le storie del grande scrittore per l'infanzia, mentre questa terza presenta le opere di venti giovani illustratori, tra i 23 e i 35 anni, scelti tra le personalità di spicco più promettenti.

La mostra è già stata presentata in diversi contesti internazionali: da metà 2021, quando è iniziata la circuitazione dopo la pandemia, ad oggi sono 42 le diverse edizioni nelle lingue: albanese, arabo, bulgaro, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, slovacco, spagnolo, swahili, tedesco.

Altre tappe internazionali sono in calendario, ed è già in cantiere la quarta edizione del progetto, dedicato a Italo Calvino in occasione del centenario della nascita.