La Filarmonica Toscanini al Festival Culturel International de Musique Symphonique  di Algeri

Concerto il 18 ottobre all'Opéra d'Alger Boualem Bessaih

Prima esibizione all’estero per la Filarmonica Toscanini dopo il blocco imposto dalla pandemia: l’Orchestra, con il suo Direttore Principale Enrico Onofri, si esibirà il 18 ottobre al Festival Culturel International de Musique Symphonique di Algeri, su invito dell'Istituto Italiano di Cultura di Algeri.

Il programma del concerto sarà interamente dedicato all’opera italiana.
Due Sinfonie da celeberrime opere buffe di Gioachino Rossini, La Cenerentola (1817) e Il barbiere di Siviglia (1816), incorniceranno l’omaggio alla Traviata di Giuseppe Verdi, capolavoro tra i più amati del genio di Busseto e riferimento assoluto nella carriera del Maestro Toscanini. Verranno eseguiti il Preludio all’Atto I e una selezione dei temi più celebri nelle “Variazioni” per violino solista e archi di Marc-Olivier Dupin interpretate da Mihaela Costea, primo violino della Filarmonica, un tributo al grande virtuosismo violinistico di Niccolò Paganini, parmigiano d’adozione e grande ambasciatore della cultura italiana.
Il programma sarà completato da due preziose pagine di più raro ascolto: la Sonata a quattro n. 1 per archi, precoce manifestazione del genio di un Rossini appena dodicenne, e l’Ouverture da Medea di Luigi Cherubini (1797), titolo che ha goduto di una straordinaria fortuna nel Novecento.

Il Festival Culturel International de Musique Symphonique, giunto quest’anno alla XII edizione, è un evento annuale istituzionale organizzato dal Ministero della Cultura e delle Arti, con lo scopo di rendere la capitale Algeri uno spazio di promozione per la musica sinfonica a livello nazionale ed internazionale.

Il Festival, che si svolge dal 15 al 20 ottobre, ospiterà 14 nazioni, ciascuna delle quali rappresentata da un’orchestra o da un ensemble da camera. L’invito a rappresentare l’Italia è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per La Toscanini e per la Regione Emilia-Romagna, come espresso dal sovrintendente e direttore artistico de La Toscanini, Alberto Triola, e dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori.

La presenza ad Algeri della Filarmonica Arturo Toscanini non si esaurirà con il concerto. La mattina del 18 ottobre, il primo oboe dell’orchestra, Gian Piero Fortini, terrà una masterclass presso l’Institut National Supérieur de Musique (INSM) alla presenza di studenti INSM e quelli degli istituti di formazione musicale regionali.

Opéra d'Alger Boualem Bessaih

Istituto Italiano di Cultura di Algeri

Fondazione Arturo Toscanini

ultima modifica 2022-10-20T10:28:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?