Seguici su

La compagnia teatrale Instabili Vaganti in tournée in Indonesia

Il 18 e 19 ottobre, il debutto del nuovo lavoro “L’ombra di Dante“ e “Lockdown Memory” in scena a Jakarta nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La compagnia teatrale Instabili Vaganti è in Indonesia, prima tappa di una lunga tournée in Asia che tra ottobre e dicembre toccherà anche lndia e Nepal.

Il tour è partito a inizio ottobre nell’isola di Bali, nel Yayasan Bali Purnati, centro di residenza diretto da Bumi Purnati, dove la compagnia ha lavorato al nuovissimo spettacolo The Shadow of Dante / L’Ombra di Dante, co-produzione italo-indonesiana che vede coinvolti l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta e Bumi Purnati Indonesia.

Il nuovo progetto di Instabili Vaganti ispirato alla Divina Commedia porta in scena il lavoro iniziato a distanza e in video, durante il lockdown, nella web performance serie in sette episodi intitolata VideoDante#Indonesia, realizzata in collaborazione con gli artisti balinesi Made Suteja, danzatore tradizionale, e Kadek Budi Seitawan, artista di teatro delle ombre.

Dopo un periodo di residenza produttiva e un’anteprima negli spazi del centro Yayasan Bali Purnati, lo spettacolo L’Ombra di Dante debutterà al Teater Salihara di Jakarta il 19 ottobre, presentato dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

L’opera, diretta da Anna Dora Dorno, sarà il risultato di una contaminazione artistica che combina elementi della tradizione balinese - danza e teatro delle ombre - al linguaggio performativo contemporaneo di Instabili Vaganti, tra teatro fisico e sperimentazione visiva. E la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sarà il contesto perfetto per un incontro tra i versi del Sommo Poeta, rielaborati in chiave sperimentale dal lavoro vocale dei performer e le composizioni sonore di Riccardo Nanni, e la tradizione musicale e performativa indonesiana..

La programmazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Jakarta, curata dall’Istituto Italiano di Cultura, include anche un altro lavoro di Instabili Vaganti, Lockdown Memory, che va in scena il giorno precedente, 18 ottobre, sempre al Teater Salihara.

Lo spettacolo, per la regia di Anna Dora Dorno e con testo originale di Nicola Pianzola, racconta la genesi e la complessità di Beyond Borders, progetto internazionale che ha coinvolto negli ultimi tre anni artisti da tutto il mondo. Nuovi linguaggi multimediali dialogano con quelli tradizionali della scena per raccontare gli sconvolgimenti politico-sociali che si sono creati negli anni della pandemia e stimolare una riflessione sui nuovi confini che hanno cambiato l’assetto mondiale.

Dopo l’Indonesia, la tournée di Instabili Vaganti continuerà in India, in novembre.

L’intero tour in Asia è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione. La tappa indonesiana è sostenuta dall’IIC Jakarta, organizzata in collaborazione con Komunitas Salihara e Yayasan Bali Purnati.


Komunitas Salihara

Yayasan Bali Purnati

Istituto Italiano di Cultura di Jakarta

Compagnia Instabili Vaganti

Non hai trovato quello che cerchi ?