Seguici su

La Cineteca di Bologna per Fare Cinema 2022

Per le celebrazioni ‘Pasolini 100’, la Farnesina ha commissionato una serie di video disponibili online fino al 19 giugno

Si svolge dal 13 giugno la quinta edizione di Fare Cinema.
La rassegna, lanciata nel 2018, prevede l’organizzazione di una serie di iniziative di promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana nel mondo, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Cinecittà, e con la partecipazione di Italy for Movies, Italian Film Commissions, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Cineteca di Bologna, Fondazione Cinema per Roma e la Biennale di Venezia.

Anche nel 2022 Fare Cinema propone una variegata offerta di contenuti accessibili gratuitamente online fino al 19 giugno sul portale italiana e sulla piattaforma MyMovies.
Tra questi, un omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita, curato dalla Cineteca di Bologna.

La Farnesina ha commissionato alla Cineteca di Bologna una serie di video, pensati per introdurre le proiezioni e le rassegne dedicate a Pasolini organizzate da Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati italiani nelle più diverse sale cinematografiche del mondo – che, tra l’altro, comprendono diversi film di Pasolini restaurati dalla Cineteca di Bologna e il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Un’immagine inconsueta del poliedrico artista e del suo lavoro emerge da scene tagliate, interviste sui set e ancora testimonianze di registi e intellettuali che rievocano e commentano i suoi capolavori. Questi preziosi materiali d’archivio sono accompagnati da un ciclo di video introduzioni originali alla filmografia pasoliniana, a opera di autori, attori, critici e storici del cinema.

In occasione di Fare Cinema, una selezione di queste introduzioni è a disposizione del pubblico sul canale Vimeo di italiana:

  • Roberto Chiesi presenta Accattone
  • Riccardo Costantini presenta Che cosa sono le nuvole?
  • Anna Masecchia presenta Teorema
  • Emiliano Morreale presenta Comizi d’amore
  • Marco Antonio Bazzocchi presenta Appunti per un’Orestiade Africana

 
Fare Cinema 2022_ITFare Cinema 2022

Non hai trovato quello che cerchi ?