Il progetto "Beyond Borders" di Instabili Vaganti fa tappa in Senegal
A Gateway to the future - Nouvelles routes migratoires à l'ère post-pandémique è una tappa di lavoro di "Beyond Borders", progetto internazionale ideato e diretto da Instabili Vaganti in collaborazione con L’Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, ATER Fondazione e La MaMa Umbria International, e vincitore del Bando "Boarding Pass Plus 2021-22" del Ministero della Cultura.
Beyond Borders è un progetto di condivisione artistica che prevede momenti di residenza e creazione, scambio di pratiche e formazione, pensati per mantenere attivo il dialogo interculturale tra artisti da diverse parti del mondo, al fine di intraprendere percorsi di creazione condivisa e co-produzioni.
Nella tappa senegalese, che si svolge a Dakar dal 14 al 19 febbraio con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, sono previsti momenti di confronto e scambio di pratiche performative tra Instabili Vaganti e KËR Théâtre e un workshop aperto ad attori, danzatori, musicisti, italiani e senegalesi.
Le due compagnie lavoreranno insieme per condividere una riflessione artistica attorno al tema del “confine”, che sarà esplorato dal punto di vista delle barriere geografiche e degli assetti economici che condizionano i rapporti culturali tra i diversi paesi e che portano alla creazione di nuove rotte e flussi migratori. Questa tappa rappresenta un momento essenziale di creazione e scambio interculturale Italia e Senegal, ma anche e soprattutto un’importante occasione di confronto e apertura con la comunità artistica e con il pubblico del territorio.
Il workshop pratico, diretto dai fondatori di Instabili Vaganti Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola coadiuvati dagli artisti di KËR Théâtre, avvicinerà la comunità locale e gli interessati al metodo e al processo di lavoro, creazione e confronto interculturale intrapreso in Beyond Borders. Il lavoro comprenderà un training fisico e vocale, lo studio di elementi performativi, tradizionali e contemporanei, delle culture dei Paesi di riferimento, la condivisione di temi, problematiche globali, azioni fisiche e video creati nelle differenti tappe del progetto.
Al termine delle attività è prevista una dimostrazione finale del lavoro svolto con i partecipanti in forma di restituzione aperta al pubblico e ai partner di progetto.
Istituto Italiano di Cultura di Dakar