Seguici su

Il "Festival Verdi" e "Verdi Off" a Tirana

Avvio del progetto che lega il Teatro Regio di Parma con il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania. Dal 31 maggio al 4 giugno

Il Festival Verdi e Verdi Off varcano per la prima volta i confini delle terre del Maestro: grazie a una intesa con il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania (TKOB), dal 31 maggio al 4 giugno sarà finalmente inaugurato il progetto, intrapreso prima della pandemia, che porterà in scena a Tirana Un ballo in maschera e cinque iconici appuntamenti di Verdi Off.

L'evento è realizzato con la collaborazione del Ministero della Cultura dell'Albania, Ambasciata d’Italia a Tirana, Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto dell’Albania, ed è parte della Settimana dell'Italia (31 maggio - 7 giugno).

“È una grande gioia per il Teatro Regio di Parma intraprendere una nuova sfida di internazionalizzazione (…) – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. (…) È una preziosa occasione per creare ponti tra culture, mettere in dialogo artisti, maestranze, tecnici che si trovano così a lavorare insieme, ed è motivo di orgoglio osservare come la nostra tradizione operistica italiana possa essere sempre di più veicolo di apertura”.

“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per l’impegno nel promuovere in Albania l’opera di Giuseppe Verdi – dichiara Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia in Albania. (…) Verdi è stato per un secolo un potente ambasciatore di bellezza e armonia, con le sue composizioni che hanno raggiunto ogni angolo del mondo. È per questo che sono molto felice che Un ballo in maschera e Verdi Off diano l’avvio alle diverse iniziative della Settimana dell’Italia (…). Sono sicuro che la prima rappresentazione del Teatro Regio qui in Albania sarà solo il primo passo verso forme di partnership stabili e durature tra Italia e Albania in campo operistico”.

Un ballo in maschera debutta al TKOB il 1° giugno (ore 19,00, con repliche il 2, 3 e 4 giugno) nell’allestimento del Teatro Regio di Parma di Giuseppe Carmignani del 1913, le cui scene dipinte su carta sono tornate a rivivere dopo l’accurato lavoro di ripristino a cura di Rinaldo Rinaldi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.
Lo spettacolo, che vede la regia di Marina Bianchi, andrà in scena con la direzione di Deniola Kuraja sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania e con artisti del Teatro dell’Opera di Albania.

Dal 31 maggio al 4 giugno, lo spirito festoso, inclusivo, multidisciplinare di Verdi Off porterà la musica del Maestro fuori dalle mura del teatro, in piazza Skënderbej e nel parco accanto al teatro, coinvolgendo le associazioni e la comunità per andare incontro a cittadini e visitatori di Tirana.

Aspettando Verdi regalerà al pubblico la possibilità di ammirare i costumi di scena di Lorena Marin, realizzati dalla sartoria del Teatro regio di Parma, in una parata nella piazza antistante il Teatro (31 maggio, ore 18,30).
Vieni a cantare Verdi con noi! è il concerto – interamente verdiano – dei cori delle scuole di Tirana diretti da Dritan Lumshi (1° giugno, ore 18,00).
Viva Verdi! è una parata offerta dalla Banda di Tirana che porterà la gioia della musica del Maestro nelle strade della città (2 giugno, ore 18,00).
Un flash-mob con protagonista il Corpo di Ballo del TKOB e le Scuole di danza di Tirana, che danzeranno insieme in A passo di Verdi, sorprenderà i passanti e il pubblico nei pressi del Teatro a pochi minuti dalla terza recita di Un ballo in maschera (3 giugno, ore 18,30).
Bianchi, rossi e verdi – un classico di Verdi Off – è l’appuntamento al Parco presso il teatro: un pic-nic sull’erba con dress code tricolore, accompagnati da musica e da una performance teatrale. Un'occasione per grandi e piccoli per stare insieme e divertirsi in un’atmosfera di amichevole convivialità (4 giugno, ore 10,30).

TKOB - Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Albania

Teatro Regio di Parma

Non hai trovato quello che cerchi ?