Il debutto tedesco di "Double side" di Aterballetto
La compagnia Aterballetto è appena tornata da una lunga tournée tra Francia e Spagna che l’ha vista protagonista con due programmi firmati dal coreografo Johan Inger, Golden Days e Don Juan, per un totale di undici spettacoli in nove teatri, che hanno registrato il tutto esaurito.
L’attività all’estero riprende subito con il debutto tedesco di Double Side, il 9 e 10 dicembre a Ludwigshafen nel prestigioso Theater Im Pfalzbau, coproduttore della serata.
Double Side è la nuova coproduzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e della Fondazione Arturo Toscanini di Parma: una ricerca e un’avventura che le due istituzioni condividono con l’obiettivo di “far reagire” in maniera nuova e significativa componenti coreografiche e musicali.
In scena, due poli opposti rappresentati da Stabat Mater del coreografo cubano Norge Cedeño Raffo e da With drooping wings della coreografa canadese Danièle Desnoyers, tenuti insieme da una viva architettura estetica disegnata da Fabiana Piccioli.
L’atmosfera cupa, tetra legata alla musica religiosa e commovente di Arvo Pärt viene esaltata dalla danza espressiva, libera e pura di Norge Cedeño Raffo, un inno alla bellezza del movimento. L’impronta estroversa e la luce chiara racchiuse nelle cangianti musiche di Henry Purcell, ricomposte per un quartetto d’archi da Federico Gon, sgorgano dalla danza di Danièle Desnoyers. Il gesto non viene travolto dalle famose partiture barocche, ma cerca di creare interessanti sintonie e disarmonie con gli archi presenti sulla scena.
Double side ha debuttato in prima assoluta lo scorso ottobre al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, nell’ambito del Festival Aperto, e grazie alla partnership tra Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e OperaVision, questa serata è disponibile in streaming sulla piattaforma, fruibile gratuitamente fino al 25 febbraio 2023.