Seguici su

Icarus vs Muzak in tournée in Messico

Dal 14 al 20 ottobre, concerti al Festival Cervantino di Guanajuato, a Città del Messico, Cuernavaca, al Festival de Santa Lucía di Monterrey

Icarus vs Muzak, la formazione di giovani strumentisti formatisi all'interno di Icarus Ensemble è in Messico per una tournée di cinque concerti in alcuni dei luoghi più prestigiosi dell'America Latina.

La prima esibizione è il 14 ottobre al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato, la più grande manifestazione culturale del continente, che quest’anno festeggia il 50° anniversario.

Con la partecipazione di artisti internazionali, l'ensemble presenterà opere di compositori italiani e messicani come Silvia Colasanti, Víctor Rasgado e Paolo Perezzani. Quest'ultimo eseguirà in prima mondiale un brano ispirato agli ultimi quartetti di Beethoven scritto per l'occasione, Es Muss Sein, Omaggio a Beethoven, mentre la soprano Daniela D'ingullo, vincitrice del Global Music Award nel 2018, canterà Variazioni Concertanti del messicano Juan Trigos, che è anche il direttore di questo progetto.

La seconda esibizione è il 15 ottobre a Città del Messico, al Palacio de Bellas Artes, per il 44° Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enríquez. Anche questo concerto proporrà un programma “misto” di opere di autori messicani e italiani, ricco di sonorità.

I concerti successivi, dal titolo Italia antico e contemporaneo, sono invece interamente dedicati alla musica italiana. I programmi proporranno brani di compositori diversi, con un raffronto tra la produzione antica, anche sotto forma di trascrizione, e la contemporanea.

Il primo appuntamento Italia antico e contemporaneo è il 16 ottobre, ancora a Città del Messico, nell'avveniristico Centro Nacional de las Artes, per proseguire il 17 ottobre, al Teatro Ocampo di Cuernavaca, e il 20 ottobre a Monterrey, dove la tournée si conclude con un'esibizione al Festival Internacional de Santa Lucía, la più grande manifestazione culturale dello Stato del Nuevo León.

La tournée messicana di Icarus vs Muzak è realizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.


More info e programmi dei concerti:


Icarus vs Muzak

Ater Fondazione

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-11T14:12:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?