Seguici su

Giappone – HARLEKING di Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi

Il duo in scena a Tokyo il 21 ottobre nell'ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dopo una residenza artistica al KIAC - Kinosaki International Arts Center di Toyooka per il nuovo spettacolo che debutterà nel 2023, il duo Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi è in scena a Tokyo con la coreografia HARLEKING, un lavoro già presentato con successo in diversi festival europei.

Si possono citare, come esempio tra gli altri, le parole di Maria Luisa Buzzi di Danza&Danza: “Ispirandosi al più noto degli Zanni della Commedia dell'Arte, Arlecchino, e da un background iconografico che risale all'antica decorazione murale italiana della Grottesca, il duo compone un duetto satirico-mostruoso, di rara organicità, tempi perfetti, magistralmente interpretati”.

Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde.

Lo spettacolo va in scena il 21 ottobre nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo (ore 18,30), nell'ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Il nuovo spettacolo, Insel, è stato presentato come work-in-progress il 10 ottobre scorso al KIAC di Toyooka. La produzione continuerà in Germania, Francia e Italia, e il debutto è previsto in Europa.

Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi sono parte di VAN, organismo di produzione della danza sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione. La tournée è realizzata con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

 

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Panzetti / Enrico Ticconi

VAN

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?