Germania – “Hamlet” di Dewey Dell
Dewey Dell torna ad esibirsi per la terza volta alla Schaubühne Lindenfels, teatro e centro di produzione multidisciplinare di Lipsia, dove il collettivo artistico cesenate sarà in scena l’8 e il 10 dicembre con Hamlet, una performance che dà una nuova connotazione all’iconico personaggio shakespeariano.
Amleto è incastrato nel comando di vendetta che gli ha imposto il padre, ma che lui non riesce a portare a termine fino all’ultima scena della tragedia. La sua condizione mentale viene messa in relazione con la condizione corporea che si riscontra nelle trance di possessione: la separazione tra persona e alterità, un uscire da sé in modo tale da poter offrire il proprio corpo a qualcun altro che entrerà e lo cavalcherà.
Su un set di fortissimo impatto, Teodora, Agata e Demetrio Castellucci mettono in scena una danza di corpi plastici, con coreografie fatte di incastri evocativi, di pose sempre in tensione e di trasformazione del corpo in altro.
Lo spettacolo è presentato nell'ambito del programma curato da Schaubühne Lindenfels "Scena Italia", dedicato a danzatori e performer della scena italiana contemporanea.