Seguici su

Francia – Teatro Gioco Vita al Festival des P‘tits Malins

Il 19 ottobre, il debutto francese de “Il piccolo Re dei Fiori” a Thonon-les-Bains

Il piccolo Re dei Fiori è il testo di Květa Pacovská intorno al quale si sono ritrovate due storiche strutture del teatro e della danza come Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita in un progetto che esplora una forma di contaminazione tra linguaggi come la danza, l’ombra e la musica, pensandola espressamente per i più piccoli.

Il piccolo Re dei Fiori è una fiaba. Della fiaba c’è il classico “C’era una volta” e anche l’immancabile “Re” che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. È anche una storia che racconta di due giovani che abitano uno di fronte all’altra, così vicini eppure così lontani da non aver mai incrociato i loro sguardi.
Il piccolo Re dei Fiori è uno spettacolo dove il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, grazie a una trama semplice ed essenziale e un immaginario esuberante e fantasioso.
Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita, tratte dalle illustrazioni di Květa Pacovská, e gli espressivi gesti dei due danzatori-interpreti del Balletto di Roma.

La versione francese di questa “fiaba per musica, ombre e danza” creata da Fabrizio Montecchi e dal coreografo Valerio Longo debutta il 19 ottobre a Thonon-les-Bains al Festival des P‘tits Malins.

Giunto alla settima edizione, il Festival si svolge nella seconda metà di ottobre nel territorio del Chablais in Alta Savoia, con eventi a Thonon, Évian, Publier, Allinges, Bons-en-Chablais, Sciez, Cervens, Veigy-Foncenex e anche nella vicina Svizzera, con una programmazione dedicata al teatro, all’editoria e al cinema. È organizzato dalla Maison des Arts du Léman, con cui Teatro Gioco Vita ha stretto rapporti da anni e che, tra le altre cose, ha coprodotto nel 2020 lo spettacolo Sonia e Alfredo.

Nel programma del Festival anche due recite scolastiche di Le petit Roi des Fleurs (18 ottobre) e due laboratori universitari sul teatro d’ombre a cura di Fabrizio Montecchi (18 e 19 ottobre, rispettivamente a Evian e a Thonon).

 

Festival des P‘tits Malins

Teatro Gioco Vita

 

Non hai trovato quello che cerchi ?