Seguici su

Francia e Slovacchia – Omaggio a Pasolini con le mostre del Centro Cinema Cesena

A Lione (28 febbraio-16 aprile) e a Bratislava (3-30 marzo), le foto di scena di "Uccellacci e uccellini" e “Mamma Roma”

Omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita con le mostre curate dal Centro Cinema Città di Cesena, realizzate con preziosi materiali dei suoi ricchi fondi fotografici.

Le foto in mostra sono state scattate da due tra i più importanti fotografi di scena del cinema italiano: Divo Cavicchioli (1924 - 1996) e Angelo Novi (1930 - 1997), che collaborarono con Pasolini dietro le quinte di vari film.

A Lione, "Uccellacci e uccellini": un film di Pier Paolo Pasolini nelle foto di Divo Cavicchioli propone le immagini di quello che il regista considerava “il film più amato”.
Alcune sono immagini celebri, per aver accompagnato e promosso il film fin dalla sua uscita, ma nella gran parte sono foto inedite, stampate per la prima volta, comprese quelle che testimoniano l’episodio del circo, girato ma poi tagliato e non inserito nella versione finale del film.

La mostra è organizzata dal Festival Écrans Mixtes in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione e sarà aperta dal 28 febbraio al 16 aprile. Il curatore Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Cesena, sarà presente all’inaugurazione.

A Bratislava“Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini nelle fotografie di Divo Cavicchioli e Angelo Novi celebra il 100° anniversario della nascita di Pasolini e il 60° dell’uscita del film, secondo lungometraggio del regista, che aveva scelto la grande Anna Magnani nel ruolo di protagonista.
Sono immagini che prestano attenzione alla troupe, agli attori e al set ma che non dimenticano il contesto in cui il film venne girato.

La mostra, aperta dal 3 al 30 marzo, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in collaborazione con il Kino Lumière di Bratislava e accompagna la rassegna cinematografica promossa in occasione dell’anniversario pasoliniano.

Festival Écrans Mixtes

Istituto Italiano di Cultura di Lione

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Kino Lumière Bratislava

Centro Cinema Città di Cesena

Non hai trovato quello che cerchi ?