Francia – Concerto "Modena Città del Belcanto"

Il 14 ottobre all’Opéra Grand Avignon, evento speciale in occasione della "Semaine Italienne d’Avignon"

Grazie alla sua tradizione musicale e al richiamo suscitato dai grandi nomi della lirica, Modena rappresenta da sempre una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico. Molti degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska sono oggi cantanti affermati che calcano le scene dei più importanti teatri del mondo.

In questo contesto è nato il progetto “Modena città del BelCanto”, con due obiettivi principali: la formazione e la crescita professionale di giovani cantanti lirici; la produzione musicale e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.

Per promuovere i giovani talenti e presentare alla stampa, agli operatori culturali e agli appassionati di musica e opera lirica le iniziative del progetto, il Teatro Comunale Pavarotti-Freni ha organizzato una serie di appuntamenti internazionali, con concerti che vedono protagonisti gli allievi dei corsi che si svolgono a Modena.

Il 14 ottobre, tre cantanti allievi dei corsi di alta formazione di Modena Belcanto, le soprano Aida Pascu e Fiammetta Tofoni, e il tenore Carlo Eugenio Raffaelli, accompagnati da Francesca Pivetta al pianoforte, si esibiranno all’Opéra Grand Avignon con un programma dedicato a Verdi e Puccini, che presenta il melodramma italiano attraverso due aspetti rappresentativi del periodo romantico, diversi dal punto di vista della vocalità, del genere, e della poetica musicale.

Il concerto all’Opéra Grand Avignon è un evento speciale in occasione della Semaine Italienne d’Avignon - Bella Italia 2022, iniziativa che anima la città francese con teatro, musica, cinema e gastronomia, promossa da Comune di Avignone, Consolato Generale d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, Camera di Commercio per la Francia di Marsiglia.

Il progetto "Modena Città del BelCanto" è stato presentato in diversi contesti europei già dallo scorso anno. Nel 2022, gli appuntamenti sono stati, oltre a questa tappa in Francia, in Danimarca e Spagna.

Il 22 settembre scorso, a Copenaghen, la soprano Arianna Cimolin, allieva di Raina Kabaivanska, il tenore Matteo Lippi, allievo di Mirella Freni, accompagnati da Francesca Pivetta al pianoforte hanno interpretato arie d’opera e da camera di Verdi e Puccini.

A Madrid, il 28 settembre, il pianista Paolo Andreoli, collaboratore di Raina Kabaivanska e della Fondazione Pavarotti, insieme al soprano Iolanda Massimo e al tenore Vincenzo Tremante, altri due allievi di Modena Belcanto, hanno riscosso un particolare successo eseguendo un programma dedicato a brani celebri della tradizione napoletana, dall’opera settecentesca alla canzone d’autore.

Altri appuntamenti internazionali sono previsti nel 2023.

Il progetto “Modena città del BelCanto” è promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”.

I concerti sono stati organizzati con il prezioso supporto degli Istituti Italiani di Cultura di Marsiglia, di Copenaghen, di Madrid. Il ciclo degli appuntamenti internazionali riceve il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

More info e programmi dei concerti:

Opéra Grand Avignon

Modena Città del BelcantoModena Città del BelCanto