Francia – “Capitan Fracassa” di Fraternal Compagnia

Lo spettacolo franco-italiano di Commedia dell’Arte in scena a Castres l’11 e 12 marzo

La Fraternal Compagnia ritorna in Francia con lo spettacolo Capitan Fracassa o le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac, un progetto di Commedia dell’Arte ispirato all’opera di Théophile Gautier.

Lo spettacolo è nato da una collaborazione tra attori italiani e francesi e, come i precedenti lavori della Compagnia bolognese diretta da Massimo Macchiavelli, vuole rinnovare l‘espressività e la forza tipica della Commedia dell’Arte -un teatro di piazza- riadattando gli elementi che la caratterizzano alle forme del teatro popolare contemporaneo.

Il romanzo di Gautier è un viaggio iniziatico atemporale che ci trasporta nella Francia del XVII secolo attraverso le avventure di una compagnia di teatro. Gli adattamenti cinematografici italiani e francesi hanno contribuito alla creazione di un linguaggio originale, che unisce la Commedia dell’Arte alla tradizione dei romanzi di cappa e spada.
Senza perdere di vista la dimensione comico-farsesca, il Capitan Fracassa della Fraternal Compagnia oscilla tra due registri, alternando lazzi comici e scene drammatiche. La musica dal vivo, appositamente composta per lo spettacolo, contribuisce alla creazione dell’universo rocambolesco dell’opera.

L’11 e il 12 marzo, Le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac andranno in scena al Teatro Municipale di Castres.

La tournée è realizzata con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Mairie de Castres.