Finlandia – Teatrino dell'Es al "Pikku Aasi" International Puppet Theatre Festival
Dopo un'interruzione a causa della pandemia, si tiene a Vaasa dal 28 al 30 ottobre la V edizione del "Pikku Aasi" International Puppet Theatre Festival.
Il Festival è organizzato da Pikku Aasin Puppet Theatre in collaborazione con Vaasa Cultural Center e Suomen UNIMA, il centro nazionale finlandese di UNIMA - Union Internationale de la Marionnette.
Sono state invitate cinque compagnie di teatro di figura, e tra queste il Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella, che presenterà il suo nuovo spettacolo Burattino in trampolino.
È uno spettacolo creato proprio per il Festival e messo in scena con la collaborazione del Pikku Aasin Nukketeatteri, perché gli organizzatori vogliono di nuovo dare rilievo, oltre gli ostacoli creati dalla pandemia, all’arte dei burattini, un mondo che i bambini tanto amano e che possono tornare a vedere dal vivo.
I temi che compaiono nella commedia sono: il circo, l’amicizia e l’ambiente. La presentazione è in un linguaggio facile da capire per tutti, dal momento che il narratore è Pulcinella.
Lo spettacolo utilizza principalmente la musica originale composta da Vittorio Zanella e ispirata al Pulcinella di Igor Stravinsky, aggiungendovi alcune parole chiave... La lingua: finlandese e svedese, oltre al dialetto napoletano.
Lo spettacolo è in scena 29 ottobre (ore 16) e il 30 ottobre (ore 10).
Inoltre, il 28 ottobre (ore 15-16,30) Vittorio Zanella conduce il laboratorio gratuito Il mio burattino, in cui tutti sono invitati a creare il loro burattino con materiale riciclato. Il tempo di costruzione è di circa 15 minuti.
La tournée di Teatrino dell’Es riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, in collaborazione con ATER Fondazione.