Seguici su

Emirati Arabi Uniti – Due eccellenze dell’Emilia-Romagna alla Fiera Internazionale del Libro di Sharjah

Aterballetto in apertura della manifestazione e seconda tappa del grand tour di Bologna Children’s Book Fair. 2-13 novembre

La 41^ edizione della Fiera Internazionale del libro di Sharjah (SIBF) accoglierà l’Italia come Ospite d’onore, grazie all’accordo sottoscritto dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti con la Sharjah Book Authority, che permetterà al grande pubblico locale e internazionale della SIBF 2022 di conoscere e apprezzare ulteriormente la cultura italiana, l’ingegno, la tradizione e la capacità d’innovazione delle industrie creative e culturali nazionali.

Infatti, per l’occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi realizza un articolato programma di attività culturali di concerto con le Direzioni Generali per la Promozione del Sistema Paese e per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura, il Centro per il libro e la lettura, l’ITA-Italian Trade Agency/ICE e l’AIE-Associazione Italiana Editori.

E proprio in apertura della manifestazione, il 2 novembre, andrà in scena Aterballetto, una delle punte di diamante nel panorama culturale dell’Emilia-Romagna e dell’Italia tutta.

Ancora una volta, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, primo e unico Centro Coreografico nazionale, è chiamata a rappresentare la danza e la cultura italiana in manifestazioni di particolare rilievo internazionale, come ottimo esempio del Made in Italy, perfetto connubio fra tradizione e apertura all'innovazione e alla cultura contemporanea.

Dopo essere stata presente a Expo Dubai 2020 con il progetto in realtà virtuale Virtual Dance for Real People, la Compagnia ritorna negli Emirati Arabi Uniti con A Poetry Abstraction, una creazione di Diego Tortelli, coreografo che FND/Aterballetto sostiene, con successo, dal 2018.
La performance è una narrazione di linee, figure plastiche e geometrie con la musica dal vivo della violoncellista Daniela Savoldi (Ballroom, ore 18).
L’evento è realizzato con la collaborazione di ATER Fondazione.

Anche un’altra delle eccellenze culturali dell’Emilia-Romagna e dell’Italia sarà in mostra alla SIBF: la Bologna Children’s Book Fair, che dopo aver ospitato a Bologna quest’anno l’Emirato di Sharjah Paese Ospite d'Onore, è presente alla SIBF con un suo stand.
È la seconda tappa del Grand Tour che la vede impegnata con un intenso calendario da ottobre a dicembre nelle più importanti Fiere del Libro internazionali, da Francoforte a Sharjah a Montréal fino a Guadalajara.


Sharjah International Book Fair

FND / Aterballetto

Bologna Children’s Book Fair

Non hai trovato quello che cerchi ?