Seguici su

Danimarca – Teatro Nucleo al Festival Transit

Dal 7 al 9 giugno, all’Odin Teatret di Holstebro, la compagnia presenta due spettacoli e partecipa ad un incontro

Dopo la Slovenia, dove ha partecipato al progetto Erasmus+ RIOTE 3 (Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education) con lo spettacolo Fuga in Me Minore (il 28 maggio, al castello Grad Sevnica), Teatro Nucleo è pronto a partire per la Danimarca.

A giugno la Compagnia è tra i partecipanti del 10° Transit Festival, festival internazionale di teatro e preziosa occasione di incontri organizzato dal 3 al 12 giugno presso l’Odin Teatret a Holstebro.

Il Festival, che ha come sottotitolo “The Splendour of the Ages – Theatre - Women - Courage”, è diretto da Julia Varley, tra le fondatrici di The Magdalena Project, network di donne impegnate nel teatro contemporaneo attivo dal 1986.
Transit e il network hanno lo scopo di coltivare la consapevolezza del contributo delle donne al teatro e di sostenere l'esplorazione e la ricerca teatrale offrendo opportunità concrete a quante più donne possibili, sia nell’ambio professionale che accademico.

In questa occasione, Teatro Nucleo presenta due spettacoli: Kashimashi (8 giugno) e Fuga in Me Minore (9 giugno).

In Kashimashi, Natasha Czertok mette in scena un “bestiario privato” che si insinua, con una buona dose di autoironia, nelle dinamiche legate a quella che siamo soliti definire “normalità” e agli stereotipi in cui ci riconosciamo/ che rifiutiamo/ in cui ci sentiamo costretti. Lo spettacolo dà vita a un caleidoscopio di creature che prendono vita su diversi livelli: quello drammaturgico, quello coreografico, quello simbolico.

In Fuga in Me Minore, la coraggiosa e sgretolata storia d’amore tra Arthur Rimbaud e Paul Verlaine è il pretesto narrativo di Veronica Ragusa e Marco Luciano per la creazione del solo. Una storia controversa, scandalosa, sbagliata, sublime, violenta, pregna di egoismo e avidità emotiva, lastricata da versi mai scritti, luminosa come il gioco dei bambini. La storia di un amore in fuga, o della fuga da un amore.

Oltre agli spettacoli, nel programma di Transit sono proposti workshop, masterclass e il ciclo di incontriThe Splendour of the Ages Talks”.
Teatro Nucleo, con Natasha Czertok e Veronica Ragusa, è tra i relatori del talk dedicato all’esperienza del Progetto Erasmus+ “Women Performing Europe - The Magdalena Project Across Borders” (7 giugno).

 

Transit 10 Festival - The Splendour of the Ages

Odin Teatret

Teatro Nucleo

Non hai trovato quello che cerchi ?