Belgio – Simona Bertozzi ospite di Les Brigittines International Festival

La coreografa presenta “Quel che resta”, il duo realizzato con Marta Ciappina. A Bruxelles, 1 e 2 settembre

È in pieno svolgimento a Bruxelles il Festival internazionale Les Brigittines, dedicato alle arti performative contemporanee (18 agosto-3 settembre).
Diretto da Patrick Bonté, il Festival propone un programma di spettacoli che esprimono “linguaggi innovativi, universi bizzarri, forme strane e originali che parlano all'immaginazione”.

Ogni anno il Festival è incentrato su un tema nuovo, e incoraggia gli spettatori a considerare questo tema sotto una nuova luce attraverso le connessioni, i percorsi emotivi e le letture che vengono proposte da spettacoli che variano notevolmente nello stile ma toccano argomenti abbastanza simili.

“Spirale del sogno” è il tema di questa edizione, che ospita la première belga dello spettacolo di Simona Bertozzi Quel che resta, in cui la danzatrice e coreografa introduce l’inedita collaborazione con la danzatrice Marta Ciappina.

In questo duo selvaggio ed elegante, Simona Bertozzi e Marta Ciappina esplorano modi insoliti di interagire e connettersi.

«Sin dall’inizio del percorso con Marta – afferma Simona Bertozzi – ho cercato di attribuire allo spazio delle caratteristiche ambientali che potessero generare delle visioni, mutare la densità dell’aria e favorire inattese capacità di attraversamento. Modi inediti dello stare. Tutto questo affinché potessimo incontrarci in una danza sconfinata, in grado di riverberare oltre la consapevolezza del nostro agire e sorprenderci, quasi nostro malgrado, in atteggiamenti di affezione e irresistibile risonanza».

Ne risulta una danza disinibita e corroborante: Quel che resta è l'irruenza e la persistenza dei corpi, un tocco di leggerezza che crea un vocabolario di attese e partenze, geometrie ripetute, figure, resistenze e fughe.

Lo spettacolo è in scena a Les Brigittines il 1° settembre (ore 20,30) e il 2 settembre (ore 19). Il 1° settembre, dopo lo spettacolo, è in programma anche un incontro con le artiste.

Les Brigittines International Festival

Compagnia Simona Bertozzi | Nexus