Seguici su

Artemis Danza in tournée negli Stati Uniti

Le “visioni pasoliniane” di Monica Casadei a Los Angeles, Chicago, Minneapolis, San Francisco dal 18 al 25 ottobre

La compagnia Artemis Danza ritorna negli Stati Uniti, e porta in tournée il nuovo progetto artistico di Monica Casadei dedicato a Pier Paolo Pasolini, che tra il 18 e il 25 ottobre sarà in scena a Los Angeles, Chicago, Minneapolis e San Francisco.

Monica Casadei ha voluto rendere omaggio alla grande versatilità di uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani con la danza, nella convinzione che la danza, “fatta di corpo e anima”, sia un mezzo potente per far rivivere il suo pensiero.

“Pasolini partiva dal corpo, il suo, asciutto e atletico, e dalla fame di corpi, quella che in tutta la sua opera confida, mostrandone luci e ombre. Attraverso personaggi, parole e immagini che popolano le sue opere, l’autore emiliano dona corpo al suo pensiero, restituendolo in opera d’arte dalle diverse chiavi di lettura”.

In PASOLINI – Fuochi Segreti si attraversano testi e visioni, dando vita ad un omaggio fatto di tensione e redenzione, sogni e utopie. È un affresco dell’umanità e dei suoi paradossi, ma in cui si sente anche il calore del sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i giovani sognano e lottano per i propri diritti.

Il progetto artistico di Monica Casadei dedicato a Pasolini è multidisciplinare. Lo spettacolo si accompagna con Visioni Pasoliniane, due performance ispirate alla sua figura in cui si incontrano danza e video making: Frame 1 è ambientato in una periferia indefinita, fra binari morti, campi incolti e casolari abbandonati; Frame 2 ci accompagna invece in un viaggio notturno fra i luoghi pasoliniani di Bologna.

Visioni Pasoliniane – Fuochi segreti è in scena a Los Angeles il 18 ottobre (Theatre Raymond Kabbaz, ore 20), presentato dall’Istituto Italiano di Cultura nell'ambito della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Il 20 ottobre sarà a Chicago (Athenaeum Center, ore 19,30) e il 22 a Minneapolis (Theatre in the Round ore 19,30), presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Chicago nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. A Chicago, Artemis Danza condurrà anche una masterclass.

Infine, il 25 ottobre, andrà in scena a San Francisco (Brava Theater Centre, ore 18,30), dove viene presentato dall'Istituto Italiano di Cultura nell'ambito delle celebrazioni Pasolini 100. Anche in questa occasione, la compagnia condurrà un workshop.

La tournée di Artemis Danza è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione, oltre al prezioso supporto e collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura.

 

Artemis Danza

IIC Los Angeles

IIC Chicago

IIC San Francisco

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?