Seguici su

Artemis Danza in tournée in Vietnam e Corea del Sud

Dal 19 al 27 settembre la “Traviata” di Monica Casadei in scena a Vinh Yen, Hai Phong, Hanoi, Incheon, Anyang

Vietnam e Corea del Sud sono i Paesi che ospitano la nuova tournée di Monica Casadei e della sua compagnia Artemis Danza, che sarà in scena con lo spettacolo Traviata.

Traviata è parte di un progetto di Monica Casadei che indaga i personaggi (e quelli femminili in particolare), i temi cardine e gli archetipi dell’opera lirica in chiave coreografica contemporanea.

Nell’omaggio a Giuseppe Verdi e al suo celebre melodramma, la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini svincolato da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo a Violetta e alla sua triste storia.
La Traviata di Monica Casadei è letta dal punto di vista di Violetta: Violetta in bianco, speranza di purezza, Violetta in rosso, perché le sanguina il cuore, Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili… Monica Casadei e la sua compagnia entrano nel dramma di una donna a cui è negata la speranza di un sentimento d’amore.

La tournée in Vietnam è realizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Hanoi ed è organizzata nell’ambito del Programma Esecutivo di collaborazione culturale tra Italia e Vietnam e in collaborazione con Hai Phong People Committee, Vinh Phuc People Committee e lo Youth Theatre del Vietnam, una delle più importanti istituzioni culturali del Paese.

Lo spettacolo sarà in scena a Hai Phong il 19 settembre alla Hai Phong Opera House (ore 19,30), a Vinh Yen il 20 settembre al Vinh Phuc Theatre (ore 19,30) e a Hanoi il 22 settembre allo Hanoi Youth Theatre of Viet Nam (ore 19,30).

Ad Hanoi, inoltre, il 21 settembre, Artemis Danza conduce una masterclass per gli studenti della Hanoi Academy of Theatre and Cinema. Gli studenti avranno poi l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico dello Youth Theatre con i danzatori professionisti di Artemis Danza il giorno seguente.

Il viaggio di Traviata continuerà in Corea del Sud: a Incheon, il 25 settembre, all’Incheon Culture & Art Center (ore 18) e ad Anyang, il 27 settembre, all’Anyang Arts Center (ore 19,30).

Qui lo spettacolo è presentato con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul. L’Istituto ha organizzato la tappa di Incheon in collaborazione con Solopera e quella di Anyang in collaborazione con la Anyang Foundation for Culture and Arts.

 

Ambasciata d’Italia a Hanoi

Istituto Italiano di Cultura di Seoul

Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?