Seguici su

"Visioni di futuro" de La Baracca-Testoni Ragazzi

Il festival internazionale di teatro per l’infanzia per la prima volta è anche online. Dal 7 al 12 maggio

Visioni di futuro, visioni di teatro… è il Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia organizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi di Bologna.

La XVII edizione si svolge dal 7 al 12 maggio, all’interno di “Mapping. Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia”, progetto di cooperazione di larga scala sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, di cui La Baracca è capofila.

A causa delle condizioni imposte dalla pandemia, per la prima volta Visioni sperimenta la modalità mista, con appuntamenti che si svolgono sia dal vivo che online, sulla nuova piattaforma bilingue visionifestival.it.

Il Festival, sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna, ospita quattordici spettacoli di dodici compagnie italiane e internazionali, disponibili quasi tutti on demand fino al 12 giugno, oltre ad attività formative, laboratori, conferenze e molto altro.

Il programma riserva particolare attenzione alla danza, con quattro dei lavori che arrivano dall’estero in prima nazionale: Natanam di DA.TE Danza (Spagna), Boks di Theater De Spiegel (Belgio), Schön Anders di Ceren Oran (Turchia/Germania), Cyclo della Compañía Aranwa (Cile).

Agli ospiti internazionali si aggiungono il Théâtre de la Guimbarde (Belgio) con Tiébelé, e Toihaus Theater (Austria), con Ton in Ton, spettacoli che approfondiscono il rapporto tra performance e musica dal vivo.
Questi ultimi due lavori sono nati nell’ambito dell’azione di co-produzione del progetto europeo Mapping, proprio come Cornici. Ricordi in tre atti di Andrea Buzzetti, nuova produzione de La Baracca-Testoni Ragazzi.

Gli ospiti italiani sono: Compagnia ABC, Compagnia TPO, Sosta Palmizi, Compagnia Il Melarancio, Pandemonium Teatro.

Le aree tematiche di Visioni di futuro, visioni di teatro…:

  • LO SPETTATORE DELL’OGGI, spettacoli e performance artistiche.
  • IL BAMBINO SPETTATORE, contenuti riguardanti la mostra allestita in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.
  • ASCOLTARE A PIEDI NUDI, storie in digitale pensate per i bambini e proposte di laboratorio a cui è possibile iscriversi.
  • L’ARTE DI FORMARE ALL’ARTE, offerta formativa che si rivolge in particolare a educatori, insegnanti e operatori.
  • LIBERI PENSIERI, spazio di incontri e confronto per riflettere sul rapporto tra le arti.

Calendario e programma completo su visionifestival.it.

Non hai trovato quello che cerchi ?