“VideoDante # Indonesia” di Instabili Vaganti
Dopo il successo della web serie performativa VideoDante # India, la compagnia Instabili Vaganti indaga l’universo della Divina Commedia e le sue relazioni con la filosofia e la spiritualità orientale sviluppando la nuova serie VideoDante # Indonesia, che coinvolge danzatori e artisti del teatro delle ombre balinese.
Presentata in anteprima il 25 marzo scorso in occasione del Dantedì, ora VideoDante # Indonesia ha preso il via con The Lost Way, il primo dei sette episodi che verranno pubblicati sui canali social di Instabili Vaganti e dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, promotore del progetto.
In questa ricerca di nuove chiavi di lettura dei Canti della Commedia, la Compagnia ha collaborato a distanza con gli artisti indonesiani Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre e Elly Eviana, danzatrice. Anche le musiche originali sono il risultato di una collaborazione a distanza tra il musicista e compositore Riccardo Nanni e la musicista indiana Rosemainy Buang.
L’episodio The Lost Way è stato realizzato nella Sala del Mosaico e in altri ambienti della storica Biblioteca Classense di Ravenna, che conserva codici e incunaboli, manoscritti, libri rari e mappe antiche, oltre a libri moderni e contemporanei.
«Per noi entrare in contatto con la Biblioteca Classense e girare nella città di Ravenna, che ha accolto Dante durante il suo esilio, è stato davvero una fonte di ispirazione importante», affermano Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola. «Attraverso le nostre tradizioni, che si incarnano nei testi antichi, nelle parole poetiche, nei gesti e azioni rituali, abbiamo trovato una via di fuga mettendo in comunicazione due mondi che adesso sembrano essere molto distanti tra loro, come accadeva nel passato, quando le distanze erano enormi e non era semplice muoversi da un paese all’altro. Così le danze balinesi si sono mescolate alle illustrazioni dei preziosi libri custoditi nella Biblioteca Classense e la Sala del Mosaico è diventata la nostra “selva oscura” da oltrepassare attraverso il sogno e l’immaginazione».
La serie VideoDante # Indonesia è parte dell’ampio progetto di Instabili Vaganti dedicato al Sommo Poeta che rientra tra le iniziative proposte dalla Regione Emilia-Romagna per il programma di celebrazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “DANTE 700 nel Mondo”.
La serie prosegue fino a ottobre: il calendario aggiornato dei prossimi episodi sul sito di Instabili Vaganti.