Seguici su

“verso Paradiso” in streaming

I 33 canti del “Paradiso” in un happening dal tramonto all’alba. Marco Martinelli e Ermanna Montanari con attrici e attori di Ravenna. Dal 25 giugno su ravennafestival.live

Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno immaginato un segno di speranza per questo 2021, settecentenario della morte di Dante Alighieri: verso Paradiso, un happening di una sola notte, dal tramonto all’alba, con la lettura integrale dei trentatré canti del Paradiso, chiamando a partecipare, insieme alle Albe, le attrici e gli attori che operano a Ravenna.

Fra ogni canto e intrecciate alla lettura, musiche e improvvisazioni curate da Luigi Ceccarelli, con la presenza di un ensemble (chitarra elettrica, contrabbasso, flauti, live electronics) e la voce di Mirella Mastronardi per canti gregoriani, in aramaico e persiano.

Un appuntamento del Ravenna Festival “Dedicato a Dante” che sarà anche in streaming su ravennafestival.live il 25 giugno, dalle ore 20.30 (disponibile on demand fino al 27 luglio).

“Come sarebbe stato possibile celebrare l’Alighieri in questo settecentenario – si chiede il regista e drammaturgo del Teatro delle Albe, Marco Martinelli –, se la parola celebrare non significa nella sua origine monumenti e bandiere, significa invece un affollare, un riempire festoso di corpi, un farsi folla, che in questo tempo ci è precluso? Il solo rimandare però non ci bastava, volevamo un segno che indicasse la nuova direzione”.

verso Paradiso indica, infatti, la direzione del Cantiere Dante, che già nel 2017 e 2019 ha affrontato la sfida di trasformare in teatro – diffuso e partecipato –l’Inferno e il Purgatorio.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno reso impossibile riproporne la formula di chiamata pubblica per quest’anno, e il Paradiso sarà in scena nel 2022, di nuovo con il coinvolgimento dei cittadini.


verso Paradiso
è suddiviso in tre parti:

prima parte
inizio ore 20.30 fine ore 23.00 (Canti 1 – 11)

intervallo 30’

seconda parte
inizio ore 23.30 fine ore 2.00 (Canti 12 – 22)

intervallo 30’

terza parte
inizio ore 2.30 fine ore 05.00 (Canti 23 – 33)

Non hai trovato quello che cerchi ?