Seguici su

Svizzera – Teatrino dell’Es al Festival Internazionale delle Marionette di Lugano

Antiche marionette della collezione Zanella-Pasqualini in mostra dal 30 ottobre al 14 novembre e un nuovo spettacolo con Michel Poletti

Si svolge a Lugano dal 16 ottobre al 7 novembre la 39^ edizione del Festival Internazionale delle Marionette, storica manifestazione diretta da Michel Poletti che celebra questa antica e sempre affascinante arte scenica.

Vittorio Zanella e Rita Pasqualin del Teatrino dell’Es, compagnia bolognese che da oltre quarant’anni dà vita a marionette, burattini e ombre, sono stati invitati a partecipare e porteranno con sé preziosi compagni: più di 40 antiche marionette a filo della loro collezione, che saranno presentate nella mostra Prestigiose marionette, allestita al Museo delle Marionette di Lugano dal 30 ottobre al 14 novembre.

La collezione Zanella-Pasqualini, ospitata nel Museo dei Burattini di Budrio, alle porte di Bologna, è una delle più preziose e prestigiose raccolte di marionette italiane, marionette che, sia nella loro patria che in varie parti del mondo, per ben tre secoli hanno segnato la storia di quel teatro in miniatura che già faceva riflettere Platone.

Dall’Amleto di Pietro Resoniero (1640-1735) alla Madame Butterfly di Vittorio Podrecca (nato nel 1883 nel Veneto e morto nel 1959 a Ginevra, dove si era stabilito dopo lunghe tournée internazionali) queste storiche marionette a fili sono state salvate dall’oblio grazie a Vittorio e Rita, che hanno dedicato loro tanta passione e gran parte dei mezzi finanziari acquisiti con la fatica del loro lavoro.

La mostra è una nuova messa in scena, questa volta immobile, di questi personaggi che raccontano le loro ore di gloria ... di quando si esibivano nei palazzi dei Principi Esterhàzy a Vienna o in quello del Cardinale Ottoboni a Roma o, prima della prima guerra mondiale, di fronte ai mille spettatori del Teatro Reale di Torino, o ancora al Teatro Gerolamo di Milano di fronte ad un pubblico di intellettuali e di artisti, fra i quali si possono annoverare anche Stravinsky e Gordon Craig.

Il Teatrino dell’Es partecipa al festival anche con un nuovo spettacolo, Il Piccolo Principe, sul famoso testo di Antoine De Saint Exupéry. Lo spettacolo, co-prodotto con MUSICA TEATRO, la compagnia di Poletti, sarà in scena il 4 novembre al Teatro la Foce di Lugano (alle ore 17 e alle ore 19).

La mostra e lo spettacolo proseguiranno la tournée in Svizzera: dal 25 al 28 novembre saranno ospiti del Festival Marionnettes du Monde entre rive et vignoble di Concise, anche questo diretto dal grande Maestro del teatro di figura Michel Poletti.

Le attività di Teatrino dell’Es ricevono il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna. La tournée in Svizzera è realizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e la collaborazione di ATER Fondazione.

Festival Internazionale delle Marionette di Lugano

Teatrino dell'Es

 Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?