Spagna – "Stabat Mater" di Soqquadro Italiano

Il 24 luglio, l’ensamble porta in scena a Oviedo un Vivaldi “totalmente nuovo”

Soqquadro Italiano è di nuovo in tournée e il 24 luglio porta in scena a Oviedo lo spettacolo Stabat Mater – Vivaldi Project  (all’Auditorio Príncipe Felipe, ore 20).

La sfida artistica dell’ensamble bolognese è quella di interpretare la musica antica in un contesto contemporaneo, in un dialogo mai scontato con i compositori del passato.

Stabat Mater - Vivaldi Project è uno spettacolo in cui si fondono musica, canto e danza.
Claudio Borgianni riscrive un Vivaldi totalmente nuovo e inedito, Vincenzo Cappezzuto, nel doppio ruolo di cantante e danzatore, passa con estrema naturalezza dal canto alla danza a brevi stralci recitati, le coreografie di Mauro Bigonzetti danno vita ad una danza fortemente contaminata e teatrale: una performance di grande effetto, in cui lo spettatore perde l’orizzonte dei confini tra i vari generi artistici.

E la Mater Dolorosa, che Vivaldi racconta con tensione febbrile e pause mozzafiato, diventa il simbolo della nostra perpetua ricerca di consolazione, guida, sicurezza. Forse quella donna siamo noi che viviamo lo spaesamento della nostra quotidianità.

L’evento è promosso dall’Ayuntamiento de Oviedo e la tournée di Soqquadro Italiano riceve il sostegno di ATER Fondazione.

Ater Fondazione