Slovacchia – Un viaggio in Italia e nel suo cinema con il Centro Cinema Cesena
Dopo il successo della mostra su 8 ½ di Federico Fellini con le foto inedite di Paul Ronald, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ha organizzato una nuova mostra con il Centro Cinema Città di Cesena e i materiali fotografici del suo ricco e prezioso archivio: Italia – Paesaggio, Film, Fotografia, aperta dal 23 febbraio all’8 marzo.
La mostra su Fellini era stata allestita nello scorso giugno a Bratislava e a Kosice in una galleria ‘a cielo aperto’, con immagini in grande formato in citylight posizionati nelle strade del centro e alle fermate dei mezzi pubblici.
Questo originale allestimento in spazi normalmente utilizzati per la pubblicità viene riproposto per la mostra Taliansko - Krajina, film, fotografia, curata dal direttore del Centro Cinema Cesena Antonio Maraldi e realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.
La mostra è composta da 50 immagini che testimoniano una storia e un viaggio nel cinema italiano lungo 70 anni.
Si parte dal dopoguerra, quando, sulla spinta del Neorealismo, il cinema è sceso nelle strade e nelle piazze di tutta Italia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Grazie all’eccellente lavoro dei fotografi di scena, l’Italia intera è rappresentata, in un album affascinante di luoghi e immagini, sensazioni e volti che da Ossessione di Luchino Visconti (1943) arriva a Il traditore di Marco Bellocchio (2019).
Il cinema italiano e i suoi attori sono conosciuti e molto amati in Slovacchia e varie pellicole dalle quali provengono le foto sono state proiettate nelle rassegne organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava che presentano la cinematografia classica e contemporanea italiana, Cinevitaj e MittelCinemaFest. Anche in occasione di questa mostra, l’Istituto propone una rassegna di film italiani (online, sulla piattaforma Kino Doma).