Seguici su

Slovacchia – Un viaggio in Italia e nel suo cinema con il Centro Cinema Cesena

Dal 23 febbraio all’8 marzo la mostra “Italia – Paesaggio, Film, Fotografia” allestita nelle vie del centro di Bratislava

Dopo il successo della mostra su 8 ½ di Federico Fellini con le foto inedite di Paul Ronald, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ha organizzato una nuova mostra con il Centro Cinema Città di Cesena e i materiali fotografici del suo ricco e prezioso archivio: Italia – Paesaggio, Film, Fotografia, aperta dal 23 febbraio all’8 marzo.

La mostra su Fellini era stata allestita nello scorso giugno a Bratislava e a Kosice in una galleria ‘a cielo aperto’, con immagini in grande formato in citylight posizionati nelle strade del centro e alle fermate dei mezzi pubblici.

Questo originale allestimento in spazi normalmente utilizzati per la pubblicità viene riproposto per la mostra Taliansko - Krajina, film, fotografia, curata dal direttore del Centro Cinema Cesena Antonio Maraldi e realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

La mostra è composta da 50 immagini che testimoniano una storia e un viaggio nel cinema italiano lungo 70 anni.
Si parte dal dopoguerra, quando, sulla spinta del Neorealismo, il cinema è sceso nelle strade e nelle piazze di tutta Italia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Grazie all’eccellente lavoro dei fotografi di scena, l’Italia intera è rappresentata, in un album affascinante di luoghi e immagini, sensazioni e volti che da Ossessione di Luchino Visconti (1943) arriva a Il traditore di Marco Bellocchio (2019).

Il cinema italiano e i suoi attori sono conosciuti e molto amati in Slovacchia e varie pellicole dalle quali provengono le foto sono state proiettate nelle rassegne organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava che presentano la cinematografia classica e contemporanea italiana, Cinevitaj e MittelCinemaFest. Anche in occasione di questa mostra, l’Istituto propone una rassegna di film italiani (online, sulla piattaforma Kino Doma).

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Centro Cinema Città di Cesena

Non hai trovato quello che cerchi ?