Premiére di “La Fellinette” negli Stati Uniti
«Ricordati, Francesca, che esistono due vite: quella ad occhi aperti e quella ad occhi chiusi».
Francesca Fabbri Fellini non ha scordato le parole dello zio Federico e ha reso omaggio al grande regista e al suo mondo con La Fellinette, un piccolo film “sospeso tra sogno e realtà”.
Il cortometraggio, prodotto dal regista riminese Davide Montecchi con il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna, ha ricevuto il Premio Speciale 75 dei Nastri d’Argento 2021.
Ora arriva per la prima volta negli Stati Uniti grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in programma dal 16 al 22 luglio al Monica Film Center di Santa Monica.
Ideato, scritto e diretto da Francesca Fabbri Fellini, La Fellinette è nato da un disegno che il Maestro realizzò per lei nel 1971, ritraendola sulla spiaggia invernale di Rimini.
Grazie al lavoro dei bravissimi artisti e tecnici che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio, quella bambina prende vita in una favola suggestiva ed evocativa, dove riprese in live action e parti in animazione ci fanno vivere i ricordi, le emozioni, i sogni della bambina sulla spiaggia di Rimini, e atmosfere oniriche e piene di poesia ci immergono in ambientazioni care a Fellini stesso.
Francesca Fabbri Fellini ha realizzato in esclusiva per l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles un video di presentazione per il pubblico americano.