Seguici su

"Pinocchio" di Babilonia Teatri e Associazione 'Gli Amici di Luca' in tournée in Spagna

In scena al Festival de Otoño di Madrid (12-14 novembre) e a Valencia (15-16 novembre)

Era il 2012 quando nacque Pinocchio – Il paese dei balocchi, progetto di Babilonia Teatri, una delle più brillanti e rivoluzionarie realtà italiane del teatro di ricerca, e della compagnia teatrale dell’Associazione 'Gli Amici di Luca', costituita da persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico di cui fanno parte anche attività teatrali.

Il testo, a cura Enrico Castellani e Valeria Raimondi, si ispira all’opera di Collodi, nucleo dal quale originano una serie di riflessioni sulla vita, sulla sua fragilità e la sua forza, sulla volontà, sulle scelte fatte e quelle mancate.

Pinocchio vive molteplici metamorfosi, soffrendo per questo. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente: lunghi i tempi della riabilitazione, difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo. I tre interpreti ‘vivono’ Pinocchio, lo rivivono, lo raccontano attraverso la loro esperienza personale, attraverso il racconto, ora ironico, ora drammatico, dell’incidente, del coma, del dopo, e svelando alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte.

Lo spettacolo nel 2013 vinse il prestigioso Premio nazionale della critica teatrale alla Biennale Teatro di Venezia e nel corso degli anni è stato più volte rappresentato sia in Italia che all’estero.

Ora Pinocchio è di nuovo in tournée: il 12, 13 e 14 novembre sarà in scena a Madrid nell’ambito del 39° Festival de Otoño e il 15 e 16 novembre a Valencia, dove l’Associazione 'Gli Amici di Luca', in collaborazione con Nueva Opciòn - Asociación de Daño Cerebral Adquirido, organizza anche un percorso laboratoriale aperto a persone con esiti di coma e alla città.

 “Lo spettacolo Pinocchio e l’incontro con Babilonia Teatri sono rimasti nel nostro cuore come una esperienza eccezionale e significativa sia dal punto di vista artistico che umano”, spiega Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma, 'Gli amici di Luca'. “Per noi l’uso del teatro è molto importante sia in fase clinica che negli esiti. L’azione teatrale riesce ad avere un effetto riabilitativo che incrementa il nostro progetto di integrazione sociale. Un’esperienza che è stata molto utile e che ancora una volta, a distanza di anni, dà agli attori di allora - Luigi Ferrarini, Paolo Facchini e Riccardo Sielli - la possibilità di potersi esprimere e testimoniare il loro reinserimento”.

L’iniziativa si lega alla 23^ “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma”, anche 7^ “Giornata Europea dei risvegli”, che 'Gli amici di Luca' realizzano assieme all’associazione spagnola, e alle attività di sensibilizzazione e diffusione delle buone pratiche di arteterapia rivolte a persone con esiti di coma, anche nell’ottica di un reciproco scambio di esperienze tra Spagna e Italia.

La tournée è realizzata con il contributo di Comune di Bologna, ATER Fondazione e Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Grazie al sostegno dell’Istituto di Cultura di Madrid, che collabora con il Festival de Otoño, altri due spettacoli teatrali italiani verranno proposti durante la manifestazione, tutti di artisti dell’Emilia-Romagna: fedeli d’Amore del Teatro delle Albe (17-18 novembre) e Bros di Romeo Castellucci (24-26 novembre).

39° Festival de Otoño

Babilonia Teatri

Associazione 'Gli Amici di Luca'

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?