Seguici su

Paesi Bassi – Dewey Dell e Nicola Galli all’ICK-Fest Amsterdam

"Hamlet" e "Genoma scenico" tra le proposte internazionali in programma dal 26 al 28 novembre

Si svolge dal 26 al 28 novembre l’ICK-Fest, il festival organizzato da ICK Dans Amsterdam, centro internazionale dedicato alla danza contemporanea guidato da Emio Greco e Pieter C. Scholten.

Un denso festival di tre giorni che presenta sia produzioni proprie che lavori di promettenti coreografi provenienti da altri Paesi, in una formula così riassunta: quattro generazioni di danzatori su un palco e un pubblico che decide la coreografia.

Sono due le compagnie dell’Emilia-Romagna proposte nella programmazione internazionale del Festival.

Il 27 novembre, la compagnia Dewey Dell, invitata da ICK, porta in scena Hamlet, nuovo spettacolo che ha debuttato in prima mondiale lo scorso luglio alla Tanznacht Berlin.

Teodora, Agata e Demetrio Castellucci prendono questo iconico personaggio teatrale come punto di partenza per una performance altamente espressiva, nella quale la condizione mentale di Amleto, incastrato in un comando di vendetta che il padre gli ha imposto, viene messa in relazione con la condizione corporea che si riscontra nelle trance di possessione, quando il proprio corpo appartiene a qualcun altro.
Dewey Dell dà ad Amleto una nuova "veste": essere niente e nessuno se non una tunica di pelle riempita o indossata da qualcun altro.

Il 28 novembre, è il turno di Nicola Galli, artista sostenuto da TIR Danza, con Genoma scenico, una performance interattiva che si basa sulla stretta relazione tra pubblico e performer e che si struttura in una sessione di gioco nella quale le persone sono coinvolte attivamente nella creazione di brevi coreografie grazie all'impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica.

Nel programma dell’ICK-Fest, che ha già ospitato Nicola Galli nel 2019, anche la sua video creazione PANORAMA, nata dalla collaborazione con il regista e artista visivo Davide De Lillis, che sarà visibile per tutta la durata del festival.

Gli spettacoli si svolgono al Meervaart Theater di Amsterdam.

Le tournée di Dewey Dell e di Nicola Galli sono realizzate con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e di ATER Fondazione.

ICK-Fest 2021

Dewey Dell

Nicola Galli  /  TIR Danza

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?