Seguici su

Macedonia del Nord – L'ensemble Icarus vs Muzak al "Days of Macedonian Music Festival"

Musiche di autori contemporanei italiani e macedoni nel concerto a Skopje il 22 settembre

Icarus vs Muzak, l'ensemble creato da Icarus Ensemble per riportare la musica italiana in Europa, è stato ospite del Days of Macedonian Music Festival, la manifestazione culturale più importante della Macedonia del Nord.

Il concerto, che si è tenuto a Skopje il 22 settembre, nella Macedonian National Gallery, è stato organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia a Skopje e il suo Ufficio Culturale, che hanno non solo contribuito ma anche assiduamente lavorato per renderlo possibile.

Si sono esibiti Sara Nallbani, al flauto, Alberto Delasa, al clarinetto e Diego Petrella al pianoforte.
In programma, musiche di autori italiani – Alessandro Solbiati, Ivan Fedele e Sylvano Bussotti – e autori macedoni, in particolare Darija Andovska, conosciuta da Icarus Ensemble in Azerbaijan al Baku Festival e ritrovata alla Biennale di Zagabria anni dopo. Gli altri autori macedoni eseguiti sono Mancev e Trandafilovsky, rispettivamente con brani per flauto e per clarinetto solo.

Di Alessandro Solbiati è stato eseguito Albatros nella versione per trio flauto, clarinetto e pianoforte, che i ragazzi di Icarus vs Muzak avevano realizzato in prima assoluta lo scorso giugno a Reggio Emilia, alla presenza del compositore. Si tratta di un omaggio che Alessandro Solbiati rende a Bach rivisitando la celeberrima Arte della Fuga.

Di Ivan Fedele è stato eseguito Reflets per pianoforte, sempre realizzato a Reggio Emilia in prima italiana all'interno della stagione "Ritratti": è un omaggio a Debussy scritto nel 2018 nel centenario della scomparsa.

Particolare significato ha rivestito l'esecuzione di Five Pieces for David Tudor di Sylvano Bussotti per pianoforte, lavoro con una parte di teatralizzazione importante, scritto per il famoso pianista dedicatario di tanta musica degli anni Sessanta. A pochi giorni dalla scomparsa del celebre compositore italiano, la presenza di Bussotti nel programma è diventato un omaggio quasi involontario alla sua memoria.

I prossimi appuntamenti all’estero della formazione Icarus vs Muzak saranno nel 2022, mentre continuano in Italia le esibizioni in prestigiosi Festival. È in cantiere una collaborazione di grande importanza con la compagnia di danza spagnola di Roberto Olivan al Mercat de las Flores a Barcellona e un importante ritorno al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato in Messico.

Days of Macedonian Music Festival

Icarus Ensemble

 

Non hai trovato quello che cerchi ?