Le “Eccellenze italiane” dell’illustrazione ad Amsterdam, Tunisi, Guadalajara

Tre nuove tappe internazionali per la mostra di Bologna Children's Book Fair, Regione Emilia-Romagna e MAECI

A novembre 2021, tre nuove tappe per la mostra “Eccellenze italiane“, che porta nel mondo il genio creativo dei giovani illustratori italiani del libro per ragazzi.

Dopo gli allestimenti a Bucarest, Saltillo, Francoforte e in Cina, la mostra è stata inaugurata ad Amsterdam il 10 novembre scorso presso l’Istituto Italiano di Cultura, dove sarà visitabile fino al 19 novembre.

In occasione della mostra, l’Istituto ha proposto anche laboratori creativi per bambini curati da illustratori le cui opere sono presenti nell’esposizione e organizzati in collaborazione con Sgrunf Kids Box.

La giovane illustrazione italiana continua il suo viaggio in Tunisia: dal 19 novembre al 4 dicembre sarà l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a ospitare nei suoi spazi la mostra e i giovani artisti dell’illustrazione italiana, per chiudere l’anno nel segno della fantasia e della leggerezza creativa. La traduzione in arabo dei testi, a cura dell’Istituto di Cultura di Tunisi, consentirà al pubblico tunisino di apprezzare al meglio l’iniziativa.

Infine, dal 27 novembre al 5 dicembre, la mostra ritorna in Messico: viene presentata da Bologna Children’s Book Fair alla FIL - Feria Internacional del Libro de Guadalajara, giunta quest'anno alla 35^ edizione.

La mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Bologna Children’s Book Fair/Bologna Fiere e Regione Emilia-Romagna, curato da Cooperativa Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier.

Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

Istituto Italiano di Cultura di Tunisi