La lirica dell’Emilia-Romagna e la sua tradizione a Budapest e a Berlino

Presentazione dei progetti “Modena Città del Bel Canto” e “OperaStreaming”

La tradizione del melodramma in Emilia-Romagna, con i suoi protagonisti e la passione popolare che si è tramandata nei secoli, costituisce un patrimonio di interesse internazionale.
I Teatri dell’Emilia-Romagna producono ogni anno spettacoli lirici di assoluto prestigio grazie non solo alla conservazione di un mestiere e una tecnica antica e originale nella costruzione degli allestimenti del teatro all’italiana ma anche alla qualità degli artisti.
Grandi nomi della lirica sono legati a questo territorio e le attività di alta formazione per cantanti lirici sono un altro campo in cui la tradizione musicale dell’Emilia-Romagna viene preservata.

Modena, in particolare, rappresenta da sempre una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico.
Qui è possibile seguire due percorsi formativi, affermati a livello internazionale, che affiancano alla formazione in aula l’esperienza dell'esibizione "dal vivo": il corso di alta formazione per cantanti lirici del Teatro Comunale di Modena, nato attorno alla figura di Mirella Freni, e la masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi - Tonelli".

In questo contesto è nato il progetto Modena città del Bel Canto, promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi - Tonelli”.
Il progetto ha due obiettivi principali: la formazione e la crescita professionale di giovani cantanti lirici; la produzione musicale e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.

Il 28 settembre, a Budapest, in un incontro organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena e Giuseppe Fausto Modugno, direttore dell’Istituto Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi - Tonelli" presentano al pubblico, alla stampa e agli operatori culturali e turistici il progetto “Modena città del Bel Canto”: l’attività di formazione e di produzione musicale delle due istituzioni, il contesto territoriale, le opportunità formative, la cultura cittadina e l’accoglienza per gli appassionati di musica e di opera lirica.

Seguirà un concerto lirico vocale tenuto da tre musicisti formati a Modena: Marily Santoro (soprano), Raffaele Feo (tenore) e Francesca Pivetta (pianoforte) presenteranno una selezione di celebri arie da camera e d’opera di matrice romantica, da Tosti, Verdi, Donizetti, Puccini, Bellini e Mascagni.

Il Teatro Comunale di Modena è impegnato nella presentazione all’estero anche di un altro progetto che valorizza la grande tradizione del melodramma dell’Emilia-Romagna: "OperaStreaming".
È il primo portale regionale in Italia che propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche della regione, con una programmazione accessibile anche in differita. Partito nel 2019, ha raccolto tantissimi spettatori e l’entusiasmo di una community internazionale che interagisce dal vivo da moltissimi Paesi.
OperaStreaming è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia e coordinato dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Il direttore del Teatro Comunale di Modena, M° Aldo Sisillo, e il direttore del Centro Interateneo EDUNOVA / Università di Modena e Reggio Emilia, Prof. Tommaso Minerva, stanno programmando iniziative di presentazione di OperaStreaming, rivolte al pubblico di appassionati, alla stampa e agli operatori culturali e turistici, in Germania, Repubblica Ceca, Danimarca.
Il primo incontro si è svolto a Berlino lo scorso 24 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura, altri seguiranno tra dicembre e gennaio a Praga, Copenaghen, Stoccarda.

Gli incontri illustrano caratteristiche, curiosità, storia, protagonisti e attualità della tradizione e della vita operistica della Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento ai Teatri partner di OperaStreaming (la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini). Vengono inoltre mostrate le caratteristiche e i retroscena delle trasmissioni in streaming e delle riprese dell’opera in video.

Le attività di promozione del Teatro Comunale di Modena sono supportate da Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione e sono realizzate in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena

Ater Fondazione