Seguici su

India e Indonesia – “VideoDante” di Instabili Vaganti

Dal 24 marzo e 25 marzo, le nuove web serie performative realizzate con New Delhi e Jakarta

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, la compagnia Instabili Vaganti porta Dante “oltre i confini” con il progetto "VideoDante", che reinterpreta in chiave performativa contemporanea la Divina Commedia: una web serie di 7 video performance realizzate in collaborazione con artisti di diversi Paesi.

Il 24 marzo viene presentato Wounded Soul, il terzo episodio di VideoDante # India, web serie promossa da Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e Consolato Generale d’Italia a Calcutta.

La regista Anna Dora Dorno e il performer Nicola Pianzola, accompagnati dal musicista e compositore Riccardo Nanni, hanno realizzato una collaborazione artistica a distanza con la danzatrice Anuradha Venkataraman e con il giovane video maker Ashwin Iyer, portando l’universo della Divina Commedia e le sue relazioni con la filosofia e la spiritualità indiana sul palcoscenico virtuale del web.

Il percorso di ricerca iniziato circa un mese fa arriva in questo terzo episodio nel XIII Canto dell’Inferno: la selva dei suicidi, un luogo angoscioso, intricato e fitto, che accoglie quelle anime perdute che hanno strappato l’anima dal corpo. La poesia dei canti danteschi si unisce alle mudra, i gesti simbolici delle mani usati durante le danze tradizionali indiane, il paesaggio dantesco incontra la situazione attuale attraverso le suggestioni del testo scritto da Anuradha Venkataraman, che parla dell’esodo di massa dei lavoratori indiani verso le campagne a causa del Covid, della loro pena, della loro condanna verso la povertà.

Wounded Soul e i precedenti episodi Within a forest dark e Beatrice, sono visibili su siti e canali social della compagnia Instabili Vaganti e dell’IIC di New Delhi.

Viene presentato invece il 25 marzo, in occasione del Dantedì, il trailer di VideoDante#Indonesia, che segna l’inizio di un nuovo capitolo della serie, con nuove suggestioni e collaborazioni straniere.

Il progetto, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, svilupperà i sette episodi in collaborazione a distanza con gli artisti indonesiani: Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre, Elly Eviana, danzatrice, Rosemainy Buang, musicista.

La web serie sarà fruibile su siti e canali social di Instabili Vaganti e dell’IIC di Jakarta dal 19 aprile, ogni quindici giorni, sempre di lunedì.

Il progetto interculturale “VideoDante” riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna ed è incluso nel programma di celebrazioni “DANTE 700 nel Mondo”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

DANTE 700 nel MondoVIDEODANTE#INDIA:

Non hai trovato quello che cerchi ?