Seguici su

Il Teatro delle Albe per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

A Dakar, il progetto "Dante in Wolof" e il film di Martinelli "The Sky over Kibera". Proiezioni anche a Lione, Los Angeles, Pechino, Yaoundé

Si svolge nel segno di Dante la XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e si pone come ideale conclusione del programma di celebrazioni promosso in tutto il mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. 

Le tante iniziative realizzate dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, che, nei diversi ambiti, contribuiscono a far rivivere e a interpretare l’opera di Dante nel mondo contemporaneo, vedono tra i protagonisti Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna, che da anni portano avanti un’inestimabile ricerca e riflessione ‘attorno a Dante’.

Dopo la partecipazione all’audiolibro Dalla selva oscura al Paradiso e in attesa di realizzare il progetto Dante nei cinque continenti, un importante appuntamento del Teatro delle Albe per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è in Senegal, con il progetto Dante in Wolof. La “Divina Commedia” a Pikine.

A seguito della traduzione in lingua wolof del Canto I della Divina Commedia, commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e realizzata dal poeta Pap Khouma, Alessandro Argnani del Teatro delle Albe lavorerà con un gruppo di attori di Pikine – quartiere nella banlieue di Dakar – grazie alla collaborazione con l’attore senegalese Laity Fall e il Complexe Culturel Léopold Sédar Senghor di Pikine da lui diretto, oltre naturalmente al Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye, partner imprescindibile nei progetti del Teatro delle Albe in Senegal.

Dal 17 al 24 ottobre, trenta giovani attori senegalesi sono impegnati in un percorso artistico attraverso le cantiche della Commedia, e proveranno a “mettere in vita” (espressione cara a Martinelli) il poema di Dante nella periferia di Dakar con uno spettacolo che andrà in scena il 23 ottobre.

Un’altra “messa in vita” della Divina Commedia viene raccontata con la proiezione del film di Marco Martinelli The Sky over Kibera (15 ottobre, proiezione online a cura dell’Istituto Italiano di Cultura): nell’immenso slum di Nairobi, il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.

Nel film, in cui si intrecciano sequenze girate nello slum e riprese dello spettacolo, tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora (in swahili, Kibera significa “selva”).

Oltre che a Dakar, The Sky over Kibera viene presentato nel programma della Settimana della Lingua a cura di altri Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate: Lione (13 ottobre), Pechino (19 ottobre), Yaoundé (19-20 ottobre), Los Angeles (21-23 ottobre).

In alcuni casi Marco Martinelli presenta il film in collegamento dall’Italia, in altri casi la proiezione è preceduta da un suo saluto in video per gli spettatori locali.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Dante 700

Istituto Italiano di Cultura di Dakar

Teatro delle Albe

Non hai trovato quello che cerchi ?