L’"Histoire du soldat" in streaming dal Teatro Alighieri di Ravenna
Nuovo appuntamento in streaming gratuito sulla piattaforma ravennafestival.live: sabato 23 gennaio, alle 18, trasmissione di Histoire du soldat di Igor Stravinskij, spettacolo di apertura della Stagione d’Opera e Danza 2020/21 del Teatro di Tradizione Dante Alighieri di Ravenna.
E’ una dedica al compositore russo in occasione del 50° anniversario della morte.
Composta nel 1918, questa storia “da dire, suonare, danzare”, non può dirsi un’opera, non un balletto e neppure un dramma con musica. Come leggiamo nelle note di presentazione del Teatro Alighieri, «appare piuttosto come una storia “illustrata” da musica, scene e azione in cui ogni componente conserva significato ed esistenza autonomi, in un insieme in aperta rottura con il lascito operistico ottocentesco, eppure di rara efficacia teatrale».
Nuovo allestimento in coproduzione con Compagnia teatrale I Guitti, CamerOperEnsemble, Fondazione Ravenna Manifestazioni, con regia di Luca Micheletti e direzione e concertazione di Angelo Bolciaghi.
Lo spettacolo rimarrà disponibile on demand sulla piattaforma ravennafestival.live per tre mesi.
Per una migliore visualizzazione su smartphone e tablet, sulla piattaforma è disponibile la app gratuita di ravennafestival.live per Android e iPhone.