Seguici su

Grecia – “Retrospettiva Fellini” per il centenario della nascita

17 film e le foto di Paul Ronald nell’omaggio al regista a cura della Cineteca della Grecia. Ad Atene, 11-19 ottobre

La Cineteca della Grecia, l'Ambasciata d'Italia in Grecia e l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, nell'ambito dell'iniziativa culturale Tempo Forte e in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà, presentano una retrospettiva in omaggio al grande Maestro italiano in occasione del centenario della nascita.

Dall’11 al 19 ottobre, presso la Cineteca, saranno proiettati 17 film di Fellini, tra cui 8 ½, La dolce vita, La strada, Le notti di Cabiria, Roma, Amarcord, Prova d'orchestra, I vitelloni. Il programma è completato dal documentario Fellinopolis, che sarà proiettato sulla piattaforma della Cineteca, online.tainiothiki.gr.

Inoltre, sarà esposta una selezione di foto tratte dalla mostra 8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald, curata dal Centro Cinema Città di Cesena e promossa dalla Regione Emilia-Romagna in occasione delle celebrazioni felliniane.

Come evidenzia Maria Komninou, presidente della Cineteca, "è stata fatta una selezione di 17 film iconici di Fellini, a partire da Luci del varietà (1950), il primo film, sino a La voce della luna, l'ultimo, in modo che tutti gli amanti del cinema potessero avere l'opportunità di godere del mondo sognante e unico di Fellini”.

Inaugurazione l’11 ottobre con 8 ½, monumentale capolavoro del regista. La serata sarà aperta dall'Ambasciatore d'Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, insieme alla Presidente della Cineteca, Maria Komninou, e al Direttore Miltos Logiadis.

Fellini 100

Non hai trovato quello che cerchi ?