Francia – Tre mostre del Centro Cinema Cesena
Il Centro Cinema Città di Cesena è da tantissimi anni partner di importanti festival cinematografici francesi: grazie alla ricchezza del proprio archivio fotografico, crea mostre tematiche che accompagnano la programmazione, arricchendo con le preziose testimonianze dei fotografi di scena il racconto e lo sguardo sulla lavorazione di un film e sui suoi diversi protagonisti.
Si è appena conclusa a Montpellier la mostra Western all’italiana: immagini di un genere popolare, ideata per la 43^ edizione di Cinemed - Festival Cinema Mediterranéen, che si è svolto dal 15 al 23 ottobre.
La mostra, composta da 40 foto in bianco e nero e a colori, affiancava il piccolo tributo allo ‘spaghetti western’ promosso dal festival in una apposita sezione, “4 perles du western italien”, proposta come ‘premessa’ all’imminente pubblicazione in lingua francese del libro 10,000 Ways To Die di Alex Cox.
La mostra Dino Risi, la commedia e oltre è stata invece ideata per il Festival du Film Italien de Villerupt (29 ottobre - 14 novembre), il più longevo e importante dei festival francesi dedicati al cinema italiano, che in questa 44^ edizione omaggia il regista con un’ampia retrospettiva.
La mostra testimonia la mescolanza dei vari generi frequentati da Risi nella sua lunga carriera e la costanza nella collaborazione con alcuni attori, a cominciare da Vittorio Gassman, in un sodalizio che ha portato ottimi frutti sia sul terreno brillante che in quello drammatico.
Questa, come le altre mostre del Centro Cinema Cesena, è curata da Antonio Maraldi, che quest’anno è stato chiamato a Villerupt anche per far parte della giuria.
Una terza esposizione si avrà poi a Tolosa, in occasione della 17^ edizione dei Rencontres du cinéma italien (26 novembre - 5 dicembre) e si tratta di 8 ½ di Federico Fellini nelle foto inedite di Paul Ronald, mostra recuperata dallo scorso anno quando il festival non ebbe luogo a causa del Covid.
Cinemed - Festival Cinema Mediterranéen Montpellier