Seguici su

Francia – "Luigi Ghirri. Les années Marazzi 1975 – 1985"

In mostra a Parigi fino al 21 dicembre le fotografie realizzate dall’artista per l’azienda italiana

In occasione di Paris Photo 2021 e all’interno del programma “A Paris pendant Paris Photo”, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta Luigi Ghirri. Les années Marazzi 1975 – 1985.

La mostra, curata da Ilaria Campioli e realizzata in collaborazione con Archivio Luigi Ghirri e Marazzi Group, espone per la prima volta in Francia un nucleo di fotografie quasi completamente inedite realizzate da Luigi Ghirri tra gli anni Settanta e Ottanta per l’azienda di ceramiche Marazzi, celebrando a livello internazionale uno dei più importanti maestri della fotografia italiana.

In dieci anni, Ghirri realizza per Marazzi un importante corpus di opere, quasi del tutto svincolate dai canoni dell’immagine pubblicitaria ed estremamente coerenti con la ricerca artistica e visiva e i temi cari al fotografo in quegli anni: la superficie, l’oggetto comune, il progetto, il paesaggio, la luce come genius loci.
La mostra presenta una selezione di ventiquattro fotografie tra quelle realizzate nell’ambito della collaborazione tra l’artista e Marazzi, che da quasi quarant’anni sono conservate negli archivi dell’azienda.

Inaugurata il 10 novembre, la mostra è visitabile fino al 21 dicembre. In omaggio allo straordinario talento visionario di Ghirri, il 14 novembre l’Istituto propone anche la proiezione del film documentario Deserto Rosa di Elisabetta Sgarbi (2009), un inno celebrativo in cui fotografia, musica e poesia si incontrano grazie alla preziosa collaborazione di Franco Battiato (musica), Toni Servillo e Andrea Renzi (voci), Aleksandr Sokurov, Antonio Scurati, Vittorio Sgarbi e Diego Marani (concezione dei testi). La proiezione sarà introdotta da Elisabetta Sgarbi.

Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-12T11:39:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?