Francia – "Giorgio Bassani poeta". Convegno e serata letteraria
In occasione della pubblicazione nella collana "Le Meduse" di Feltrinelli della prima edizione critica di tutte le poesie di Giorgio Bassani a cura di Anna Dolfi e della nuova edizione riveduta e ampliata di un'antologia delle sue opere in versi nella collana dei "Cahiers de l'Hôtel de Galliffet", la Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha organizzato il convegno "Giorgio Bassani poeta" (15 ottobre, dalle ore 9,15, in lingua italiana).
Il convegno è curato da Paolo Grossi, membro del Comitato scientifico della Fondazione Giorgio Bassani e ideatore e storico curatore dei Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, la collana di studi, testi, traduzioni di letteratura italiana pubblicata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ai lavori partecipano studiosi italiani e stranieri, in una riflessione a più voci sull’opera poetica del grande intellettuale.
Il convegno viene aperto da Diego Marani, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e da Paola Bassani, Presidente della Fondazione Giorgio Bassani.
Nella prima sessione, presieduta da Valerio Cappozzo (University of Mississippi), gli interventi di Anna Dolfi (Università di Firenze), curatrice del volume Poesie complete di Giorgio Bassani recentemente pubblicato da Feltrinelli, di Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Martin Rueff (Université de Genève) e Gaia Litrico (Università La Sapienza, Roma).
Nella sessione pomeridiana, presieduta da Paolo Grossi, gli interventi di Marco Gulinelli (Assessore alla cultura del Comune di Ferrara) e di Paola Bassani introducono la proiezione di Rolls Royce – Omaggio a Giorgio Bassani di Andrea Forlani (2020), video prodotto dal Comune di Ferrara per ricordare lo scrittore a 20 anni della scomparsa.
A seguire, in collegamento dal Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia, attore, drammaturgo e attuale direttore del Teatro, e altri interventi di Peter Robinson (University of Reading), Jean Nimis (Université de Toulouse), Martina Piperno (Università di Lovanio), Valerio Cappozzo (University of Mississippi).
Nel successivo dibattito conclusivo viene presentata la collana “Bassaniana” (Éditions Giorgio Pozzi, Ravenna).
Il convegno sarà seguito da una serata letteraria (dalle ore 18,30, in lingua francese) in compagnia di Anna Dolfi, Paolo Grossi, Martin Rueff, Muriel Gallot (Université de Toulouse - Le Mirail), Angela Siciliano (Università di Pisa), occasione per presentare anche la nuova edizione riveduta e ampliata della traduzione francese di alcune poesie di Bassani pubblicata nella collana dei Cahiers de l'Hôtel de Galliffet.
i Cahiers de l'Hôtel de Galliffet