Seguici su

Francia – “Federico e Marcello” ai Rencontres du cinéma italien de Toulouse

Dal 26 novembre al 5 dicembre, la mostra a cura del Centro Cinema Cesena

I Rencontres du cinéma italien de Toulouse rendono omaggio a Federico Fellini con una mostra che doveva essere presentata lo scorso anno in occasione del centenario della nascita del regista e che non ha potuto svolgersi, come lo stesso festival, a causa della pandemia.

La mostra che il responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, Antonio Maraldi, ha curato per questa 17^ edizione dei Rencontres è composta da una selezione di immagini tratte dalla più ampia esposizione "8 ½" di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald, una delle tre mostre dedicate a Fellini realizzate da Centro Cinema e Regione Emilia-Romagna in occasione dell’anniversario, inclusa nel programma ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni, Fellini 100, e presentata, con vari titoli e formati, in più di 30 paesi nel mondo.

La mostra Federico e Marcello si concentra sui due grandi “protagonisti”. Come racconta Paul Ronald, «tra Federico e Marcello c’era una grande intesa. Nelle pause, tra una scena e l’altra, di tanto in tanto si appartavano, a volte chiacchierando fitto o scherzando, altre volte stando vicini e in silenzio. Quei silenzi, dal punto di vista fotografico, mi sono sempre piaciuti».

Lo sguardo di Ronald ha saputo cogliere quei momenti e le sue splendide e preziose immagini, oltre a restituirci il clima e il lavoro sul set, ci raccontano anche questa profonda amicizia e collaborazione artistica.

Rencontres du cinéma italien de Toulouse

Centro Cinema Città di Cesena

Fellini 100

Non hai trovato quello che cerchi ?