Seguici su

Francia – Debutto internazionale di "Dante Solo Inferno" di Artemis Danza

A Lione, il 9 novembre, la nuova coreografia di Monica Casadei ispirata alla prima cantica della "Commedia”

La contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici è un tratto fondamentale della ricerca artistica di Monica Casadei e nell’anno in cui in tutto il mondo si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la coreografa rende omaggio al Sommo cantore della cultura occidentale con un nuovo progetto che esplora, in particolare, la prima cantica della "Commedia".

Dante Solo Inferno, prodotto in collaborazione con il Ravenna Festival, ha debuttato in Italia lo scorso settembre e arriva ora in Francia per il suo primo appuntamento internazionale.
Lo spettacolo va in scena a Lione il 9 novembre (presso il Palais de la Mutualité, ore 19), grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione, che sta dedicando alle celebrazioni dantesche un ampio programma di eventi e attività.

In Dante Solo Inferno sono i danzatori a ridisegnare i contorni di quella terra inospitale, dove torme di dannati scontano la loro pena. I movimenti coreografici diventano uno specchio del tormento, i corpi si plasmano in torsioni, sincopi, contratture, intrecci insolubili.  

Paolo e Francesca da Rimini, Pier Della Vigna nella selva dei suicidi, Tiresia, Ulisse, Minosse sono alcuni dei personaggi che Monica Casadei sceglie per indagare l’animo umano, in un percorso che dalla consapevolezza del peccato va oltre la condanna, verso la compassione e l’accettazione della natura umana.

Dante Solo Inferno di Artemis Danza è un percorso in continua evoluzione, che ha preso corpo anche nelle creazioni Ombre e Frammenti di Inferno.

Lo spettacolo continuerà il suo tour internazionale oltreoceano: il 17 novembre sarà in scena a Toronto.


Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?