Seguici su

Francia – "Dante inside Bach" con Paolo Dirani

Il concerto-spettacolo "A riveder le stelle” a Strasburgo in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Si svolge dal 18 al 24 ottobre la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’annuale appuntamento culturale internazionale realizzato sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura all'estero.
Nella ricorrenza del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, questa edizione ha per tema Dante, L'italiano.

In apertura del programma degli eventi organizzati a Strasburgo, il 18 ottobre l’Istituto Italiano di Cultura propone A riveder le stelle (Dante inside Bach), di Paolo Dirani (ore 19,30).

È l’ultimo lavoro di Dirani, pianista bolognese in costante ricerca di forme espressive diverse e contaminate.

In questo concerto-spettacolo per voce recitante e piano, Dirani ha mescolato e amalgamato le opere di due “immortali” dell’arte, Dante Alighieri e Johann Sebastian Bach, mettendo in scena una sorta di dialogo amoroso tra due mondi di età lontane, apparentemente irraggiungibili l'uno dall'altro, ma accumunati da un intimo e magico respiro.

Le liriche (proiettate su grande schermo) sono tratte da alcuni dei passi più celebri della seconda e terza cantica della “Commedia” dantesca, Purgatorio e Paradiso, successivi all’Inferno, ossia a quell’universo concentrazionario di anime condannate a una specie di eternità senza futuro. Al contrario, dopo l’uscita “a riveder le stelle”, si apre un mondo di redenzione purgatoriale e, quindi, si accede alle beatitudini dei Cieli paradisiaci. In questa prospettiva, di cammino dinamico verso la salvezza e di ascensione estatica all’ineffabilità della visione divina, si muove la musicalità delle terzine che si uniscono all’armonia della partitura sonora, come un viaggio che si riveli destinato alla meta di un’inedita Terra promessa.

I brani musicali, per lo più Sarabande, sono movimenti dolci, lenti, tratti dall’opera bachiana per tastiera e spaziano dal Clavicembalo ben temperato alle Partite, dalle Suites inglesi e francesi alle Toccate, dai Concerti alle celebri Variazioni Goldberg.

Il pianoforte di Paolo Dirani è accompagnato dalla voce recitante di Carlo Varotti.

Il concerto-spettacolo è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo in collaborazione con il Goethe-Institut Strasburgo.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Dante 700

Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo

Paolo Dirani

 

Non hai trovato quello che cerchi ?